Viaggi

Dove andare in Italia per l’Epifania: le mete più suggestive

L’Epifania è una festa che celebra la rivelazione di Gesù come Dio ai re Magi e al mondo intero. In greco, infatti, la parola “epifania” significa “apparizione” ed è collegata alla manifestazione di una divinità.

L’Epifania ricorre il 6 gennaio, che nel mondo cattolico cristiano è la data in cui i Re Magi Gaspare, Melchiorre e Baldassarre arrivano alla grotta dove è nato Gesù portando in dono al figlio di Dio oro, incenso e mirra. In gran parte del mondo ortodosso, però, la festività ricorda il battesimo di Gesù nel Giordano a opera di San Giovanni Battista.

In Italia, l’Epifania è un’occasione per assistere a diverse feste tradizionali e folkloristiche con protagonista la Befana, che rendono questa giornata speciale e divertente. Se state cercando una meta dove festeggiare il giorno che “porta via le Feste”, ecco alcune località con appuntamenti da non perdere.

Urbania, la città della Befana

La cittadina marchigiana, in provincia di Pesaro e Urbino, è considerata la “città della Befana”, in quanto ospita il più grande festival dedicato a questa figura. Dal 2 al 6 gennaio, le vie e le piazze di Urbania si animano di mercatini, spettacoli, giochi e laboratori per grandi e piccini.

Il momento clou è l’arrivo della Befana, che scende dal campanile della chiesa con una fune e distribuisce dolci e carbone ai bambini. Nel Palazzo Ducale, si può visitare la Casa della Befana, dove scoprire la sua storia e i suoi segreti.

Il fascino dell’Epifania a Napoli

La città partenopea è famosa per la sua tradizione presepiale, che si esprime in una varietà di opere d’arte e di artigianato. Il giorno dell’Epifania, vale la pena visitare il Museo Nazionale di San Martino, dove si trova il presepe più grande e ricco d’Italia, con oltre 160 personaggi e ambientazioni che riproducono la Napoli del Settecento.

Un altro luogo da non perdere è la via San Gregorio Armeno, dove si possono ammirare e acquistare le statuine dei pastori, dei Magi, della Befana e di tanti altri personaggi tipici.

La fiaccolata di Candela

La cittadina pugliese è nota per la sua Fiaccolata dell’Epifania, una manifestazione che risale al 1826. Si tratta di una processione di fiaccole accese, che parte dalla chiesa di San Michele Arcangelo e raggiunge la chiesa di Santa Maria del Carmine. Qui, si accende un grande falò, intorno al quale si balla e si canta. La fiaccolata è accompagnata da un corteo storico, che raffigura i Magi e le loro comitive.

Venezia, la regata dell’Epifania

La città lagunare offre uno spettacolo unico il giorno dell’Epifania. Si tratta di una regata di barche a remi, decorate con figure di befane, che parte dal ponte della Libertà e arriva fino al ponte di Rialto. Lungo il percorso, le befane lanciano dolciumi e caramelle alla folla che assiste dal lungomare. La regata si conclude con la premiazione della befana più bella e della più brutta.

La cavalcata dei Magi a Firenze

La città toscana celebra l’Epifania con la Cavalcata dei Magi, una sfilata in costume che rievoca l’arrivo dei Re Magi a Betlemme. La cavalcata parte dal Palazzo Pitti e attraversa il centro storico, passando per il Ponte Vecchio, la Piazza della Signoria e il Duomo.

I partecipanti sono circa 700, tra nobili, dame, soldati, pastori e figuranti vari. La sfilata si conclude con l’omaggio dei Magi al Bambino Gesù nella Basilica di Santissima Annunziata.

 

Foto copertina: Credit Unsplash

Redazione Signo

Share
Published by
Redazione Signo
Tags: Epifania

Recent Posts

Vuoi lavorare nel mondo della Formula 1? Brembo ti dà l’occasione e ASSUME subito: manda qui il curriculum e sarai contattato

Per chi è alla ricerca di un impiego nel settore dell'automotive questa potrebbe essere l'opportunità…

8 ore ago

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

12 ore ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

15 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

17 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

20 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

1 giorno ago