Formentera la sera locali discoteche e bar
Oltre al mare cristallino e alle spiagge caraibiche, Formentera è famosa anche per la sua vita notturna.
Famosa in tutto il mondo per il suo mare cristallino e per le spiagge caraibiche, Formentera offre anche una vita notturna in grado di accontentare tutti i gusti. Se dopo una giornata di relax sulla spiaggia volete gustare una ricca cena in un ristorante o avete voglia di scatenarvi in discoteca, avrete solo l’imbarazzo della scelta.
La movida dell’isola è ben lontana dalle esagerazioni e dalle trasgressioni di Ibiza, famosa soprattutto per i suoi club esclusivi. Negli Anni ’70 era famosa soprattutto per le sue atmosfere selvagge e un po’ hippy; oggi, invece, la movida di Formentera è più elegante e i suoi locali sono frequentati anche da personaggi dello spettacolo.
Prima di esplorare la vita notturna, scopriamo insieme cosa c’è da vedere a Formentera. Dichiarata Riserva Naturale e Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, l’isola è famosa per il mare e le spiagge, che niente hanno da invidiare a quelle dei Caraibi. Ma se oltre al relax volete scoprire qualcosa in più dell’isola, dovete assolutamente visitare i suoi villaggi tipici, dove ancora si respira un’atmosfera tradizionale.
San Ferran de ses Roques, El Pilar de la Mola, Es Pujols e la Savina sono i principali centri. Il Comune ha poi predisposto 20 itinerari naturalistici che i turisti possono percorrere per scoprire le bellezze selvagge dell’isola: il percorso più lungo è il Camì Vell de la Mola. Ci sono poi le famose saline, belle da visitare soprattutto durante la cristallizzazione del sale. Infine, i tre fari: Es Cap de La Mola e di Es Cap de Barbaria e, nel porto, quello di La Savina.
Dopo aver gustato un aperitivo al tramonto in uno dei ciringuitos disseminati sulle spiagge e aver ammirato il sole che cala in riva al mare, al ritmo di musica, potete divertirvi in uno dei numerosi locali che l’isola mette a disposizione. Il cuore della vita notturna è nella località di Es Pujols, dove si trovano la maggior parte di locali.
Qui troverete infatti:
Questa zona è molto gettonata anche di giorno, perché qui ci sono alcune delle più belle spiagge. A Sant Ferran, un villaggio che mantiene ancora oggi l’atmosfera tradizionale dell’isola, si trovano alcuni dei locali storici di Formentera. Nel villaggio di Sant Francesc, invece, l’atmosfera è più rilassata e allegra e potrete ascoltare della buona musica jazz dal vivo. Per i locali sulla spiaggia, dovete spostarvi a Es Cavall, con i beach club più esclusivi dell’isola.
Se non vi piace ballare e tirare l’alba, ma non volete trascorrere una serata noiosa, un’ottima scelta è il Rigatoni. Si trova a Es Pujols ed è un locale famoso per le sue celebri ‘cene-spettacolo’. Pagando una quota fissa (50 euro) potrete cenare con musica dal vivo o con un dj in consolle e potrete decidere se ballare o godervi la musica.
Un locale storico, ritrovo hippy negli Anni ’60, è il Fonda Pepe. Oggi il posto ha perso l’importanza di un tempo, ma conserva ancora l’aspetto e l’atmosfera passata, ricordata anche attraverso le foto appese alle pareti, memoria della gloria che fu.
Oggi il posto è ancora molto frequentato: il fiore all’occhiello è la sua terrazza. Situato in riva al mare, si trova il Blue Bar, uno dei music bar più frequentati dell’isola. Un altro punto di riferimento per la vita notturna dell’isola è il Bananas, moderno cocktail bar.
Non scarseggiano i locali e i club in cui trascorrere la prima parte della serata, prima di andare a ballare in discoteca. L’aperitivo più alla moda del momento è sulla spiaggia al Big Sur, dove i drink vengono sorseggiati in riva al mare direttamente in costume e a ritmo di musica.
Il miglior ciringuito di Formentera, secondo l’opinione comune, è il Piratabus di Playa Mitgjorn. Nato negli Anni ’70, quando il proprietario acquistò un autobus in disuso e lo trasformò in un bar, oggi la struttura è un chiosco in legno situato sulla spiaggia di Es Arenals.
Ideale per chi ama gli ambienti piccoli ma vivaci, dove godere di buoni drink e musica rock fino al tramonto. Le code per provare il famoso mojito sono sempre chilometriche. Il Flipper & Chiller è un altro celebre chiringuito: comodi lettini e una terrazza sul tetto sono i suoi punti di forza.
Le vere discoteche di Formentera sono due: il Pineta Club e il Tipic. La prima è la ‘gemella’ del celebre locale di Milano Marittima. Qui si bevono ottimi cocktail e ci si diverte fino al mattino. Le serate sono sempre diverse e si sviluppano intorno a un tema. Ci sono le serate con la musica reggaeton, ma anche quelle in cui si balla musica commerciale o house.
Il posto è frequentato soprattutto da clienti giovani e turisti under 30. Non è richiesto un abbigliamento elegante, ma meglio non presentarsi troppo casual. Il Tipic, che si trova sempre a Es Pujols, aprì negli Anni ’70 e ha segnato la storia della musica club di Formentera. Ancora oggi ospita importanti dj da tutta Europa. Il locale resta aperto fino alle 6 del mattino e la clientela è variegata: ci sono sia giovanissimi sia persone più adulte.
Ci sono poi locali che non sono vere e proprie discoteche, ma dove potete comunque ballare e divertirvi. In primis il Pachanka, un discopub a Es Pujols aperto fino alle 6. Si entra gratuitamente e ci si gode musica allegra e cocktail di ogni tipo. Ingresso gratuito anche al The Beach, dove si può bere e ballare sotto le stelle.
Aperto sin dalle prime ore della sera, potete decidere se frequentare questo locale prima di cena o se andare dopo, passando qui tutta la vostra serata. Se avete voglia di lusso, andate al Gecko Beach Club: vi rilasserete ascoltando musica dal vivo. La vacanza a Formentera è divertente, bella e super rilassante. Ma occhio al sole, alle scottature e allo spellarvi!
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…
Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…
Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…
L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…
L'architettura british riscuote grande fascino un po' ovunque. Ma se vi dicessimo che anche da…
La nuova regola dell'INPS mette tutti sotto torchio: da adesso non ti conviene più andare…