Porto Deportivo a Gijon.
La Spagna non è solo Madrid e Barcellona: è vero, giù a sud c’è anche l’Andalusia, che forse non è a conoscenza del fatto che su a nord, l’altra costa spagnola, sta cercando di soppiantarla.
Famosi per le cronache delle azioni separatiste per l’indipendenza, i Paesi Baschi sono la prima regione spagnola che prende il via dal confine francese. Se Bilbao è la città mondialmente più conosciuta grazie all’operazione di marketing culturale avviata con la costruzione del museo Guggenheim, c’è da aggiungere alle bellezze locali la città di San Sebastián, sul mare e amatissima dagli spagnoli. La Playa de Gros è l’attrazione principale per i surfisti, vento e onde qui la fanno da padrone. I Paesi Baschi vantano anche una solida tradizione per quanto riguarda le tapas, chiamate pintxos, per cui il piano che vi consigliamo a San Sebastián è: sveglia, passeggiata, mare, e poi ovviamente, cibo!
Ad ovest dei Paesi Baschi la regione che occupa una fettina di costa è la Cantabria. Anche se piccola non rimane irrilevante: preziose sono le Grotte di Altamira, sito archeologico preistorico, con i suoi graffiti e disegni rupestri datati tra il 16000 e 9000 a.C., risalenti al periodo Paleolitico Superiore, e dichiarati patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. La cittadina di Comillas è imperdibile, da scoprire il suo piccolo e antico villaggio, e il Capricho de Gaudì, una delle pochissime opere che l’architetto catalano ha lasciato al di fuori della sua regione: costruito nel 1885 è un edificio riccamente decorato, trasformato oggi in un ristorante esclusivo. Santander, capoluogo della regione, è una città portuale moderna, turisticamente attiva anche se, dobbiamo ammetterlo, non possiede lo stesso allure di San Sebastian.
In estate il clima nelle regioni settentrionali della Spagna è più mite che nel resto della penisola iberica, adatto soprattutto per lanciarsi in perlustrazioni turistiche, oltre che per la vita da spiaggia.
Quella delle Asturie è una regione dal cuore verde pulsante grazie al Picos de Europa, ovvero la catena montuosa più alta di tutto il nord della Spagna, oggi protetta come unico parco nazionale. Con il suo verde incontaminato, le sue oltre 600 piccole autentiche spiagge, i paesini dei pescatori e le città storiche come la capitale Oviedo, questa regione viene considerata dagli spagnoli stessi come una vera rarità, tanto che un famoso proverbio locale dice che “Essere spagnoli è ragione di orgoglio, ma essere Asturiani è un vero onore”.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…