Viaggi

Cose da fare in Italia almeno una volta nella vita

L’elenco delle cose da fare in Italia è davvero lunghissimo: il nostro Paese offre arte, cultura, divertimento, buona cucina e paesaggi unici al mondo. Ecco perché selezionare le esperienze più belle diventa un’impresa titanica. Noi ci abbiamo provato!

Cose da fare in Italia: nelle città

Le città italiane sono tra le più belle al mondo. Ecco perché, nella lista delle cose da fare in Italia almeno una volta nella vita, non può di certo mancare una passeggiata a Firenze, culla della nostra cultura.

Così come è imprescindibile visitare Torino, capoluogo del Piemonte, magari cambiando prospettiva: visitarla dall’alto, con un giro in mongolfiera, è un’esperienza imperdibile.

E che dire di Palermo, città che coniuga modernità e tradizione? Senza contare poi che tra le vie del capoluogo siciliano potrete gustare dell’ottimo street food.

E poi Milano, con il suo Duomo: salire sulle terrazze della cattedrale vi consentirà di godere di una vista privilegiata.

Infine, se capitate a Genova e dintorni, non perdetevi una gita in barca nel ‘Santuario dei cetacei’, per ammirare delfini e balene.

Cose da fare in Italia: all’aperto

Uno dei posti unici che ci invidiano in tutto il mondo è Alberobello, in Puglia: impossibile non visitare almeno una volta nella vita i suoi splendidi trulli. Senza andare in Provenza, potrete vedere i campi di lavanda anche in Calabria, mentre Castelluccio di Norcia è famosa per la fioritura delle lenticchie, con dei colori magnifici.

Tra i borghi da visitare c’è quello di Marzamemi, in Sicilia, a pochi chilometri da Siracusa: un posto che entra nel cuore. Un’altra esperienza all’aperto da provare è la visita alle Cascate delle Marmore, in Umbria: un mix perfetto tra la potenza della natura e l’ingegno dell’uomo.

Esperienze culturali e folkloristiche

L’Italia è un miscuglio di culture e tradizioni folkloristiche. Tra le esperienze artistico-culturali da provare almeno una volta nella vita c’è la visita agli scavi di Pompei: un vero e proprio tuffo nel passato. poi c’è la Reggia di Caserta, la Versailles italiana: inserita nel patrimonio Unesco, è un tripudio di arte e bellezza. Se volete essere catapultati nel 1800, invece, dovete partecipare al Carnevale di Venezia, il più celebre al mondo dopo quello di Rio de Janeiro.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: Viaggi

Recent Posts

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

2 ore ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

5 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

7 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

10 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

21 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

22 ore ago