Viaggi

Cosa vedere a Siena in 3 giorni

Siena si gira facilmente a piedi in uno o due giorni. Se volete visitare anche i suoi dintorni, però, meglio raggiungerla in auto o affittarne una sul luogo e concedervi almeno un altro giorno.

Il tour di questa affascinante città non può che cominciare da piazza del Campo, considerata una delle più belle piazze del mondo. Luogo turistico per eccellenza della città, due volte all’anno ospita il famoso Palio. Sulla piazza si affacciano negozi, ristoranti e il Palazzo Pubblico con la Torre del Mangia, oltre alle imponenti facciate dei palazzi nobiliari.

In alto nella Piazza c’è la Fonte Gaia, la più celebre delle fonti d’acqua senesi. Il Palazzo pubblico è uno dei più maestosi e armoniosi del nostro Paese: all’interno ospita il Museo Civico di Siena, con i famosi affreschi di Ambrogio Lorenzetti. Da non perdere poi la salita sulla Torre del Mangia, alta 88 metri, da cui si gode di una vista spettacolare. Terminate queste visite, sedetevi in piazza del Campo e ammirate il cielo sopra di voi.

Oltre la piazza

Una volta completato il giro della piazza principale, è la volta del Duomo, con la sua famosa facciata in bianco e nero. Da non perdere, all’interno, la Cappella Piccolomini, dove Michelangelo lavorò dal 1501 al 1504 scolpendo le quattro statue delle nicchie inferiori. Dal Duomo, si accede anche al suo museo, dove sono custodite anche alcune opere di Donatello.

Alle spalle del Duomo troverete il Battistero. Una visita a Siena non è completa se non si entra anche nella Pinacoteca Nazionale. Imperdibile poi una passeggiata sui bastioni della Fortezza medicea. Siena è poi famosa per essere la città del Palio: ogni contrada (sono 17 in totale) ospita un museo per ricordare la storia e le origini della città e della contrada stessa. Passeggiate poi tra i vicoli e le stradine, entrate nelle botteghe e nelle gastronomie per conoscere il vero volto della città.

Fuori da Siena

Dopo aver dedicato un paio di giorni alla visita della città, potrete visitare anche i suoi dintorni. La Valle del Chianti è sicuramente l’ideale per chi ama il vino, il buon cibo e il relax (le Terme di Petriolo possono essere un buon modo per rilassarsi). Vicino a Siena ci sono anche San Gimignano, Montalcino e Volterra: splendide cittadine che vale la pensa visitare.

Francesca Ceriani

Laureata in Lettere Moderne, giornalista dal 2015. Amo viaggiare, scoprire nuovi mondi, entrare in contatto con culture sconosciute. Leggere è la mia evasione. La scrittura e la cucina sono le mie passioni.

Share
Published by
Francesca Ceriani
Tags: Viaggi

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago