Viaggi

Cosa vedere a Helsinki in 3 giorni

Affacciata sul mare, Helsinki, capitale della Finlandia, non è la classica capitale del nord Europa. Sebbene per gran parte dell’anno le temperature siano rigide, i suoi abitanti amano trascorrere il loro tempo libero fuori casa, mangiando nei bistrot, rilassandosi nelle saune pubbliche e frequentando i locali della città. Helsinki è una città pulita e ordinata e pur non avendo monumenti e chiese mozzafiato, vale comunque la pena di trascorrerci tre giorni per visitare le isole dell’arcipelago, caratterizzati da una natura rigogliosa, e i mercatini che costellano la capitale. Ecco cosa vedere a Helsinki in 3 giorni.

Cosa vedere a Helsinki in 3 giorni

La piazza del Senato è la principale piazza cittadina su cui si affacciano quattro tra gli edifici più importanti di Helsinki. Al centro della piazza si erge la statua dello zar Alessandro II. In un angolo potrete anche scorgere la casa più antica della capitale finlandese, Sederholm House, che oggi ospita il museo cittadino. Sulla piazza si affacciano la cattedrale, con le sue caratteristiche cupole verdi, il Palazzo del Governo, l’Università e la Biblioteca Nazionale.

Da Helsinki potete poi prendere un traghetto per visitare Suomenlinna, una fortezza finlandese immersa in una natura selvaggia. Questo castello a picco sul mare è una delle principali attrazioni della città ed è patrimonio Unesco. Molto particolare è anche Temppeliaukio, una chiesa ‘scavata’ nella roccia. Fulcro della vita cittadina è la pizza del Mercato, dove potrete comprare prodotti tipici locali.

Passeggiate poi tra i colorati quartieri, come Kallio, la zona più vivace e alla moda della città. Infine, un’esperienza da non perdere durante il vostro viaggio a Helsinki, è quella di rilassarvi in una sauna, rituale tipico della Finlandia. Allas Sea Pool è un complesso termale la cui acqua arriva direttamente dal Mar Baltico, mentre Löyly è la sauna pubblica di Helsinki affacciata sul mare.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: Viaggi

Recent Posts

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

2 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

12 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

14 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

18 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

21 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

23 ore ago