cosa-mangiare-in-norvegia-piatti-tipici-da-provare
Tra le mete più ambite per una vacanza alternativa rispetto alle classiche destinazioni nostrane, la Norvegia, con i suoi paesaggi meravigliosi e il suo cibo tipico da provare almeno una volta nella vita rappresenta un’opzione interessante per organizzare una fuga verso il Nord Europa ricca di novità da scoprire.
In particolare, tra i piatti tipici della Norvegia ci sono certamente quelli a base di pesce, ma anche la carne e gli insaccati sono alla base di molti pasti, visto che sono reperibili in una grande varietà e con differenti varianti regionali. Tra i piatti più diffusi anche quelli a base di burro, panna acida e patate.
Tra le carni più apprezzate (e perlopiù cucinate arrosto) ci sono quelle di agnello e di montone, ma non mancano quelle di maiale. Ad esempio tra i piatti tipici c’è il Fårikål, uno stufato di montone con cavoli, o le natalizie Pinnekjøtt, costolette di montone stagionato cotte a vapore per diverse ore su un letto di bastoncini di betulla, o infine lo Smalahove, una testa di agnello salato.
Ma per quanto riguarda la carne in Norvegia ci si sbizzarrisce anche con quella di maiale. Ecco qualche esempio: le Kjøttkaker sono torte di carne macinata, con cipolla, sale e pepe fritte in padella, mentre le Kjøttboller sono polpette rustiche, accompagnate spesso da purè di patate e salsa di panna. Le Svinekoteletter e le Svinestek sono rispettivamente braciole o fette di arrosto di maiale, servite con patate o verdure di ogni tipo, ma anche sugo o crauti. Molto diffuso anche il Lapskaus, il tipico spezzatino con salsiccia, carne macinata ed altri tipi di carne e insaccati.
Ovviamente in una nazione che è parte di una penisola non possono mancare molte varietà di piatti a base di pesce. Ad esempio, il Plukkfisk, realizzato con pesce salato e bollito avvolto in una purea di purea di patate, i Rakfisk, filetti fermentati di trote d’acqua dolce serviti con verdure e burro, o il Lutefisk, un piatto tipico delle feste a base di merluzzo essiccato e servito con pancetta, purè di piselli, patate bollite o sciroppi.
Ed è a base di pesce anche la Bergensk fiskesuppe, una delicata zuppa a base di brodo, crema e piccole palline di pesce bianco, perlopiù merluzzo. Molto diffuso nelle zone costiere anche lo Skrei mølj, un brodo di merluzzo realizzato cuocendone tutte le parti, interiora comprese. Immancabile ovviamente il salmone, sia affumicato nel Røkt Laks che marinato nel Gravlaks servito a fettine.
Tra i formaggi, i più diffusi sono Brunost o Geitost, cremosi e dolci adatti da spalmare sul pane a colazione, oppure il Pultost, sia fresco che stagionato e il Gamalost, che è stagionato con un lungo processo di lavorazione.
E come non concedersi un dolce di fine pasto? Le Svele sono tortine a base di pastella, simili ai pancakes americani, servite imburrate e ricoperte con sciroppi, magari per accompagnare il caffé. Anche i Lefse norvegesi, una varietà dolce della tradizionale focaccia morbida locale, possono essere gustati con una tazza di caffè: questi dolcetti sono perlopiù serviti piegati e arrotolati, arricchiti con una miscela di burro, zucchero e cannella. Tipica è anche la Valnøtt lukket, torta di marzapane arricchita da una copertura di panna montata, mentre la Skillingsbolle è una ciambella di pasta brioche con aroma di cannella molto diffusa a Bergen.
Insomma, la scelta è ampia e stuzzica il palato!
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…