Categories: Viaggi

Cosa mangiare in Grecia, i piatti tipici

Della Grecia è bello tutto. La calma che si respira per le strade, la storia che vibra ad ogni passo, la luce calda del sole, i sorrisi delle persone e l’allegria delle piazze. Ma più di ogni altra cosa, in Grecia è il cibo a essere davvero buono. I piatti tipici da mangiare in Grecia e sulle isole greche sono davvero tantissimi. Uno più fantastico dell’altro, ognuno espressione e storia di questa terra magica.

I più conosciuti, si sa, sono:

  • insalata greca,
  • moussaka,
  • tzatziki,
  • gyros.

Ma in realtà sono tantissimi i manicaretti che si possono gustare in Grecia e nelle isole greche. I meno conosciuti, infatti, sono la prossima promessa di felicità. Almeno per chi andrà presto alla scoperta di piatti tipici da mangiare in Grecia e nelle isole greche.

Bouyourdì, l’antipasto dei piatti tipici in Grecia

Una buona mangiata in una taverna greca non si può aprire se mancano tre elementi: un buon ouzo fresco, l’allegria e il bouyourdì. E chi non conosce quest’ultima bontà, nella vita ha perso davvero tantissimo. Ma non è mai troppo tardi. Il bouyourdì è un piatto tipico che si può mangiare in Grecia e nelle isole greche.

È il più bel pasticcio di tutti i tempi: una terrina in terracotta con dentro pomodori, peperoni, olio greco d’alta qualità e, infine, una spolverata di feta. Tutto va in forno e quando arriva sulla tavola della taverna è un vociare caldo di sapori forti e delicati insieme. Insomma, un piatto tipico greco da non perdere, che profuma di origano e sapere antichissimo.

Tra Grecia e isole greche preferite un Soutzoukakia

Per la cronaca, si legge “susukakia”. Ed è un piatto tipico che si può mangiare in Grecia e nelle isole greche che fa impazzire ogni palato. Questo è scientificamente provato. Perché chi siede a una taverna e assapora la tenerezza dei soutzoukakia ne resta assolutamente folgorato.

Eppure la loro semplicità è quasi da brividi: si tratta di morbide polpette dalla forma allungata. Ma in Grecia a fare la differenza sono le spezie delicatissime che si usano (origano e cumino) e, soprattutto, la maestria nel grigliare. Perché queste polpette saporitissime, oltre che al sugo, si trovano anche alla brace: e questa seconda opzione è assolutamente quella consigliata. Direttamente dai maestri del Nord della Grecia.

Kolokythokeftedes: sognare con i piatti tipici della Grecia

Non si può andare in Grecia e nelle isole greche e non mangiare un fantastico, quanto semplicissimo, piatto tipico: le kolokythokeftedes. Un nome quasi impronunciabile per una bontà senza pari. Merito del fritto, forse, ma soprattutto della genuinità delle materie prime in Grecia: il latte caprino da cui si ottiene un’ottima feta e le zucchine (frutta e verdura in Grecia sono sempre freschissime e di gran qualità).

Da questi due ingredienti base si ottengono le kolokythokeftedes. Si tratta banalmente di frittelle di feta e zucchine, preparate amalgamando uova, cipollotti, pane grattugiato, erbe e tutta la dolcezza della Grecia. Fritte in olio greco, sono ottime se bagnate in una delle salse che questa terra meravigliosa offre. E se state organizzando un viaggio o siete in procinto di partire, è bene sapere quanto costa noleggiare una macchina in Grecia.

Daniela Melis

Giornalista, blogger, copywriter e agitatrice culturale. Le parole sono il mio ossigeno, la cultura la mia via.

Share
Published by
Daniela Melis
Tags: Viaggi

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

6 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

8 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

12 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

15 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

17 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

20 ore ago