Viaggi

Come organizzare un viaggio in Lapponia

È il sogno di molti: visitare la Lapponia, meglio ancora se nel periodo natalizio. Ma per organizzare un viaggio di questo tipo, evitando di spendere cifre esagerate ed essendo sicuri di trovare posto, bisogna muoversi con largo anticipo.

Bisogna quindi pianificare il tour in base al tempo a disposizione e al budget preventivato, oltre che in base ai luoghi che volete visitare. Le strutture a disposizione in Lapponia non sono molte, le distanze sono notevoli e i prezzi non sono proprio accessibili, soprattutto in alta stagione.

Decidete quindi il periodo in cui volete partire, quale parte della Lapponia volete visitare e cosa volete vedere. Solo allora prenotate!

Cosa serve per un viaggio in Lapponia

Se state organizzando un viaggio ‘fai-da-te’ è bene sapere cosa serve prima di partire. Per quanto riguarda i documenti non c’è da preoccuparsi: nelle zone della Lapponia appartenenti a Svezia, Finlandia e Norvegia, ai cittadini italiani basta recarsi nel paese con la carta d’identità valida per l’espatrio.

Se invece decidete di visitare la Lapponia russa dovete allora essere muniti di passaporto con validità di 6 mesi e del visto d’ingresso. La stessa cosa vale per l’assicurazione medica: mentre in Svezia, Finlandia e Norvegia è valida la copertura sanitaria statale, nella parte russa è necessario sottoscrivere un’assicurazione specifica. 

Quando andare in Lapponia

Sicuramente il periodo più affascinante è quello invernale, ma le temperature sono spesso proibitive. La primavera e l’estate sono molto brevi: in primavera piove molto, di conseguenza il periodo migliore è l’estate. Tra fine agosto e fine giugno potrete infatti assistere al fenomeno del sole di mezzanotte e ammirare gli spettacolari boschi e fiumi in tutta la loro bellezza, senza patire troppo il freddo.

Nei mesi invernali, invece, se non temete le temperature rigidissime, la Lapponia esprime al massimo il suo fascino e la sua magia. 

Come arrivare in Lapponia

La prima cosa da tenere in considerazione è che per nessuna delle quattro zone esistono voli diretti dall’Italia e il viaggio è piuttosto lungo. L’aeroporto principale della Lapponia norvegese è quello di Tromso, mentre nella zona svedese ce ne sono tanti di piccole dimensioni raggiungibili solo previo scalo a Stoccolma.

La porta d’ingresso principale per la Lapponia finlandese è Rovaniemi, la città di Babbo Natale, mentre per l’area russa l’aeroporto da sfruttare è quello di Murmansk, dove si arriva dopo uno scalo a Mosca o San Pietroburgo. 

Cosa mettere in valigia

In base alla stagione che sceglierete per il vostro viaggio in Lapponia l’abbigliamento da mettere in valigia cambierà. Ma questo aspetto non è da sottovalutare e non va lasciato al caso. Se andrete in inverno, infatti, dovrete portarvi vestiti termici adeguati alle temperature rigide: calze di lana, pile, giacca da neve, guanti, cappelli e sciarpe sono indispensabili.

In estate potete invece mettere in valigia anche felpe più leggere. In generale è consigliabile portare abbigliamento anti-pioggia e anti-vento. Per quanto riguarda le scarpe, in inverno portatevi degli scarponi da neve se non volete soffrire il freddo. 

Francesca Ceriani

Laureata in Lettere Moderne, giornalista dal 2015. Amo viaggiare, scoprire nuovi mondi, entrare in contatto con culture sconosciute. Leggere è la mia evasione. La scrittura e la cucina sono le mie passioni.

Share
Published by
Francesca Ceriani
Tags: Viaggi

Recent Posts

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

2 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

5 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

17 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

21 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

24 ore ago

Sono in molti ad ignorare che in Italia si celi la PICCOLA LONDRA | Case basse color pastello e vialetti lastricati ovunque

L'architettura british riscuote grande fascino un po' ovunque. Ma se vi dicessimo che anche da…

1 giorno ago