Viaggi

Castello di Neuschwanstein in Germania: come arrivare e cosa vedere nelle vicinanze

Il castello di Neuschwanstein, detto anche Castello delle favole (ha fornito l’ispirazione al cartone animato “La bella addormentata nel bosco” di Walt Disney), si trova nelle vicinanze del paese di Schwangau e della città di Füssen, in Algovia (Germania) e dista circa 115 chilometri da Monaco.

Arrivare al castello in auto

Raggiungere il castello in auto è semplice, ma mettete in preventivo di spendere circa 5 euro per il parcheggio (In località Hohenschwangau sono disponibili solo posteggi a pagamento). Si arriva:

  • percorrendo l’autostrada A7 in direzione Kempten – Füssen.
  • Da Füssen prendete la strada statale B17 in direzione di Schwangau;
  • dopo aver attraversato il paese prendete a destra in direzione di Hohenschwangau.

In treno e autobus

Se non volete prendere l’auto, optate per il treno fino a Füssen, poi proseguite con l’autobus fino alla fermata “Hohenschwangau Neuschwanstein Castles, Schwangau”.

Come arrivare in cima

Dalla biglietteria al castello dovrete percorrere circa 1,5 chilometri a piedi su una strada alquanto in pendenza. Se non volete affrontare la fatica (ma ne vale davvero la pena) potete optare per il bus o per delle carrozze trainate da cavalli.

Dal parcheggio P4 partono le navette che, per ragioni di spazio, non vi lasceranno ai piedi del castello, ma poco più sopra: da lì dovrete percorrere a piedi in discesa altri 500 metri, cioè 10 minuti, per raggiungere l’ingresso del Castello di Neuschwanstein. Le carrozze invece partono dall’Hotel Müller, da Alpseestrasse o da Hohenschwangau e lasciano sotto il castello. Dal punto in cui scenderete, dovrete quindi percorrere alctri 400 metri circa in salita.

Cosa vedere nei dintorni del Castello di Neuschwanstein

Nei dintorni del Castello di Neuschwanstein ci sono altri punti di interesse che vale la pena visitare. La cittadina di Füssen, per esempio, è una delle più graziose della Baviera. Immersa in un’atmosfera da fiaba, dona ai visitatori la sensazione di tornare indietro nel tempo. Un luogo magico, che vi affascinerà sicuramente. In questo land tedesco sono stati costruiti ben quattro castelli reali: il più vicino è quello di Neuschwanstein, mentre gli altri tre si trovano ad un massimo di 60 chilometri di distanza e vale davvero la pena visitarli tutti. Oltre ai castelli e al favoloso centro storico di Füssen è possibile visitare, sempre a Füssen, il convento francescano (Franziskaner Kloster) e il lago di Forggensee.

Francesca Ceriani

Laureata in Lettere Moderne, giornalista dal 2015. Amo viaggiare, scoprire nuovi mondi, entrare in contatto con culture sconosciute. Leggere è la mia evasione. La scrittura e la cucina sono le mie passioni.

Share
Published by
Francesca Ceriani
Tags: Viaggi

Recent Posts

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

2 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

5 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

17 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

21 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

24 ore ago

Sono in molti ad ignorare che in Italia si celi la PICCOLA LONDRA | Case basse color pastello e vialetti lastricati ovunque

L'architettura british riscuote grande fascino un po' ovunque. Ma se vi dicessimo che anche da…

1 giorno ago