Categories: Viaggi

Capodanno 2016 a Lisbona

Lisbona è da sempre conosciuta e apprezzata per la sua gente, il clima e la sua vivacità ma durante le feste la sua attrattiva si fa più grande grazie anche ai tantissimi eventi che vengono organizzati. Dai mercatini agli spettacoli di luci e video mapping, numerosi concerti per le piazze e i fuochi d’artificio nella celebre Praça do Comércio, renderanno l’atmosfera magica. Sarà bello vagabondare per la città immersa nelle luci natalizie cercando un regalino per qualche persona cara al Mercado de Natal in Praça do Município, tipico mercatino delle feste, per poi scivolare sul ghiaccio sotto le stelle nella grande pista di pattinaggio allestita in Terreiro do Paço, aperta da mezzogiorno a mezzanotte tutti i giorni.

Quattro giorni di musica per celebrare il 2016

Per celebrare l’arrivo del nuovo anno ci saranno quattro giorni di musica dal 31 dicembre al 3 gennaio, che inizieranno col grande concerto di fine anno in Praça do Comércio, dove vari artisti portoghesi si alterneranno sul palco aspettando i fuochi d’artificio. La notte del 2 gennaio si esibirà la band portoghese D.A.M.A., seguita poi dai DJ set di DJ Rich e DJ Mendes, per  fare festa fino all’alba. L’Orquestra Geração aprirà la mattina del 3 gennaio con una performance alle 11 del mattino mentre nel pomeriggio, a partire dalle 15, la Banda Sinfónica da Polícia de Segurança Públic intratterrà il pubblico.

Luoghi tradizionali per il brindisi di mezzanotte

Praça do Comércio è il centro dei festeggiamenti cittadini: ad  annunciare l’arrivo del 2016 saranno i rintocchi delle dodici badaladas dopo cui inizierà lo spettacolo pirotecnico, che si può ammirare dalla Baixa, vicino alla piazza dei festeggiamenti oppure da tutte le zone alte della città come il Castello e l’Alfama.

Consigliamo un giro nella zona orientale della città, dove si trova il Parque das Nações. Qui si trovano l’Ocenario, il parco acquatico e le famose costruzioni a forma di vela, simbolo della città. Poi feste e musica in tutti i bar del quartiere, dove il divertimento è garantito. Il Bairro Alto resta una delle zone più movimentate, dove una tappa durante la notte di Capodanno è d’obbligo. Il consiglio è di non scegliere un solo locale ma vagabondare tra un bar e l’altro perché la vera festa è in strada. I locali in questa zona sono molto economici e le possibilità di divertirsi non mancano.

E il cenone?

La zona dell’Alcantara è un altro quartiere interessante per festeggiare. Alle Docas de Santo Amaro si trovano infatti la maggior parte dei locali e delle discoteche. Il consiglio per un cenone è la Casa do Alentejo, cucina tipica Alentejiana, atmosfera affascinante ma soprattutto prezzi abbastanza economici. La chicca di questo locale? All’interno vi sono anche un piccolo teatro e una biblioteca privata dove vengono organizzati spettacoli musicali ed eventi.

 

Eleonora Tosco

Giornalista e media relations specialist con esperienza. La scrittura è una delle mie passioni e su Unadonna scrivo di lifestyle.

Share
Published by
Eleonora Tosco

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago