E’ capitato a tutti, almeno una volta nella vita, di innervosirsi durante un volo in aereo. Si può perdere la calma per la troppa confusione, per il passeggero accanto che si è tolto le scarpe, che disturba o che addirittura è ubriaco. Per non subire questi comportamenti che rendono il viaggio un’odissea, diversi esperti di buona educazione hanno suggerito alcune regole di condotta da seguire in volo.
La prima regola da seguire è essere gentili con l’equipaggio di volo che ti dà il benvenuto. “È molto importante essere gentili con la prima persona che vedi sull’aereo”, ha spiegato Diane Gottsman, esperta di etichetta e proprietaria della Protocol School of Texas. E Andrew Henderson, assistente di volo con 20 anni di esperienza, è d’accordo con lei: “Un semplice ‘ciao’ o ‘grazie’ o il riconoscimento della nostra esistenza è sempre gradito. Una buona pratica che purtroppo si sta un po’ perdendo…’.
Molti passeggeri hanno l’abitudine di viaggiare con gli auricolari o le cuffie con cancellazione del rumore alle orecchie. Ma sono un’arma a doppio taglio: ottimi per isolarsi dal mondo esterno, ma non altrettanto per stare attenti quando serve. “Siamo lì principalmente per ragioni di sicurezza come assistenti di volo – ha spiegato Henderson -. Se ci fosse una situazione di emergenza, metà delle persone sarebbero ancora sull’aereo perché isolati con le loro cuffie senza prestare attenzione a ciò che accade intorno a loro”.
Questione spinosa in aereo sono i bambini, soprattutto se piccoli. Diane Gottsman ha raccontato che “vedere persone alzare gli occhi al cielo mentre un bimbo piange o si lamenta, mette mamme e papà in una situazione decisamente scomoda da gestire”. Diversa la situazione in cui un bambino è indisciplinato. “Anche in aereo, proprio come in qualsiasi spazio pubblico, i genitori dovrebbero tenere d’occhio i propri figli”, ha sostenuto Gottsman.
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Altro disturbo potrebbe essere dovuto ai passeggeri che danno i calci al sedile di fronte. Secondo hostess e stuart “dovremmo essere tutti un po’ più gentili gli uni con gli altri. Se qualcuno prende inavvertitamente a calci il sedile, dovreste girarvi e farglielo notare con garbo”. Sempre per quanto riguarda il sedile, prima di reclinarlo bisognerebbe dare uno sguardo dietro e capire se è possibile farlo. Allo stesso modo, “se so di essere un passeggero che vuole la tendina del finestrino chiusa per tutto il volo, mi rivolgerò ai miei vicini e chiederò se qualcuno vuole la tendina del finestrino aperta”.
Molti litigi a bordo si verificano a causa di qualche passeggero un po’ troppo allegro. Un passeggero che ha bevuto qualche drink al bar dell’aeroporto e altri in aereo potrebbe non essere il miglior compagno di viaggio. “Penso che sia importante bere con moderazione”, ha commentato Gottsman. Il consiglio? “Se hai intenzione di bere, stai attento a non esagerare”.
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