Categories: Viaggi

Bandiera blu mare: che cosa significa

Sempre più spesso quando si parla di mare e di spiagge sentiamo parlare di Bandiera Blu. Che cosa significa? Si tratta di un riconoscimento molto importante che viene conferito ai lidi italiani secondo alcuni criteri specifici. Ad assegnarlo è la Foundation for Environmental Education (FEE) che da oltre trent’anni ha come scopo quello di premiare il turismo sostenibile, la qualità delle acque, la gestione dei rifiuti, la valorizzazione delle zone naturalistiche e l’efficienza della depurazione.

Il riconoscimento, istituito nel 1987, coinvolge ben 49 paesi dell’Europa ed extraeuropei, sottoposti ad un giudizio severissimo. Ad essere analizzate sono le spiagge e le acque di mari e laghi, tenendo conto di parametri che sono stati fissati dall’organizzazione no-profit e non-governativa.

Bandiera blu mare: le località italiane premiate nel 2019

Nel 2019, come ogni anno (ecco i risultati del 2018), sono state diverse destinazioni italiane insignite della Bandiera Blu, per un totale di 138. Fra le regioni italiane più apprezzate c’è la Liguria, con 30 località, seguita dalla Toscana, con 19 lidi, la Campania con 18 e le Marche, che hanno conquistato 15 Bandiere Blu.

Per quanto riguarda gli approdi turistici, sono aumentati da 70 a 72, mentre le Bandiere per i laghi sono salite a 17, con 3 nuove punti in Piemonte, 10 nel Trentino Alto Adige, uno in Lombardia e uno in Abruzzo.

Bandiera blu mare: i criteri di selezione

I criteri di selezione per l’assegnazione delle Bandiere Blu sono particolarmente rigidi, mentre la procedura seguita è lunga e complessa. Inizialmente se ne occupa una giuria internazionale, in seguito il lavoro passa nelle mani di un comitato nazionale, composto da enti e istituzioni che hanno il delicato compito di valutare la presenza dei parametri fissati dal FEE nelle varie località.

Per un lungo periodo di tempo il Ministero dell’Ambiente, quello della Cultura e del Turismo, lavorano accanto alla Guardia Costiera e all’Arpa, in collaborazione con alcuni istituti chimici per verificare lo stato del sistema fognario, la qualità delle acque, i metodi di smaltimento dei rifiuti pericolosi. Lo scopo è quello di comprendere quali fra i luoghi inizialmente selezionati rispettano i rigidi standard imposti, raggiungendo l’eccellenza.

Le analisi durano per quattro anni, al termine dei quali viene assegnata (o in alcuni casi tolta) la Bandiera Blu. Le acque però non sono l’unico criterio preso in considerazione per il conferimento del premio. Altri elementi presi in considerazione sono le aree pedonali e il numero di piste ciclabili, le zone verdi, i servizi sulla spiaggia e la presenza di personale per offrire il primo soccorso. La lista dei criteri si completa con le informazioni turistiche, le strutture per disabili e quelle alberghiere, oltre che la segnaletica aggiornata.

Valentina Vanzini

Classe 1987, laureata in Educazione e Sistemi Editoriali all’Università di Roma Tor Vergata, Valentina Vanzini lavora da sempre sul Web e per il Web. Negli anni ha accumulato esperienze e collaborazioni in giro per il mondo, da Parigi a Roma, sino a Milano. Ha lavorato come Editor in Chief e copywriter, scoprendo tutto ciò che la circondava attraverso la scrittura e affrontando tantissime tematiche differenti. Il suo super potere è la curiosità che la spinge a sperimentare e cercare novità. Un viaggio che ha portato Valentina a studiare e insegnare Didattica della Shoah, ma anche a scrivere romanzi. Ha esordito con "Quando l'amore fa scintille" con Rizzoli, mentre "Mia suocera è un mostro" è il titolo del suo libro pubblicato con Newton Compton Ha pubblicato anche "Natale con i suoi" e "Come vendicarsi dell'ex (e farla franca)".

Share
Published by
Valentina Vanzini

Recent Posts

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

1 ora ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

4 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

6 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

9 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

21 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

1 giorno ago