Abruzzo in bicicletta
Se state pensando a una vacanza alternativa e siete abbastanza allenati, un’idea potrebbe quella di scoprire le bellezze dell’Abruzzo in sella a una bicicletta. Questa regione regala itinerari spettacolari, tra mare, borghi e parchi. Essendo poi poco frequentato, potrete immergervi completamente nella natura, lontani dal caos di altre località turistiche sparse lungo la penisola. La rete di percorsi ciclabili in Abruzzo è piuttosto ampia e l’offerta di itinerari soddisfa i gusti e le esigenze di tutti. Senza contare poi che questa tipologia di vacanze è ecosostenibile e nel pieno rispetto dell’ambiente circostante.
L’itinerario più suggestivo è il ‘Bike to coast’, un itinerario ciclo-enogastronomico lungo la pista ciclabile che percorre gli oltre 130 chilometri dell’intero tratto costiero abruzzese. Il tratto più bello del percorso è sicuramente il pezzo che segue la Costa dei Trabocchi. Fino a Ortona si devono fare alcuni tratti su una strada statale, ma da lì in poi si accede alla Via Verde, una nuova e piacevole pista ciclabile. Il tratto tra Ortona e Vasto, lungo 42 chilometri, attraversa 9 comuni e tocca diverse riserve naturali e 16 trabocchi, dove fermarsi per mangiare. Imperdibile il pezzo San Vito Chietino – Casalbordino, così come la spiaggia del promontorio di Punta Aderci e quella di Le Morge.
Le tratte percorribili in bici sono parecchie. Solo per citarne alcune: i percorsi sul Gran Sasso e quelli sulla Majella, piuttosto impegnativi, sono solo un esempio. Ma ci sono anche gli itinerari che collegano il Lago di Scanno a Pacentro o quelli tra Pescasseroli e Roccaraso. Qualsiasi percorso scegliate, comunque, state pur certi che non rimarrete delusi.
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…
Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…
Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…
L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…
L'architettura british riscuote grande fascino un po' ovunque. Ma se vi dicessimo che anche da…
La nuova regola dell'INPS mette tutti sotto torchio: da adesso non ti conviene più andare…