Viaggi

5 luoghi di Milano che non conosci

Milano è la città del Duomo, dei Navigli, dei musei e dello shopping. Ma oltre ai luoghi turistici e più conosciuti, il capoluogo meneghino nasconde molti tesori tutti da scoprire. Negli ultimi anni sia i milanesi sia i turisti si stanno spingendo oltre ai soliti itinerari, portando alla luce piccole gemme preziose che vale la pena visitare almeno una volta nella vita.

Milano, città dei fenicotteri

Lo sapevi che a Milano esiste un luogo dove vivono i fenicotteri? Villa Invernizzi è un edificio neo classico che si affaccia su Corso Venezia. Qui, nel giardino sul retro che dà su via dei Cappuccini, vive una colonia di fenicotteri rosa. È possibile ammirare questo spettacolo guardando attraverso la cancellata.

La chiesa di San Bernardino alle Ossa a Milano

In via Brolo si trova la chiesa di San Bernardino alle Ossa, un incredibile ossario costruito nel 1269. Guardando in alto vedrete la volta, magnificamente affrescata da Sebastiano Ricci nel 1695. La cappella contiene le ossa del vicino ospedale di Santo Stefano Maggiore, che durante le pestilenze non era in grado di contenerle tutte.

Milano, patria del Liberty

La città di Milano è anche patria del Liberty, con palazzi eccentrici, esagerati e fantasiosi. In particolare, la zona di Porta Venezia mostra diversi esempi di questo stile particolare. Casa Galimberti, in via Malpighi 3, è uno degli esempi più belli del Liberty milanese.

I vicoli di Brera

Il quartiere di Brera è uno dei più cool della città. Ma oltre alle zone più conosciute, questa zona offre vicoli secondari tutti da scoprire, lontani dal caos del centro. Una volta qui, non dimenticare di fermarti in uno dei ristoranti che popolano il quartiere per gustare il tipico piatto milanese, il risotto allo zafferano con l’ossobuco.

Il Palazzo della Regione

Per godere di una vista spettacolare dalla città, sali al 39esimo piano del Palazzo della Regione Lombardia. Il belvedere è aperto al pubblico tutte le domeniche, dalle 10 alle 18, e si accede gratuitamente. Il Pirellone è raggiungibile con la metro 2, fermata Gioia.

 

 

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: Viaggi

Recent Posts

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

2 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

12 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

14 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

18 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

21 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

23 ore ago