Viaggi

5 località di mare da scoprire in Calabria

La Calabria sta vivendo un vero boom turistico, grazie al suo mare cristallino e ai suoi borghi incantevoli. Scopriamo insieme le 5 località più bella di questa regione.

5 località di mare da scoprire in Calabria: Tropea

Una delle spiagge più belle della Calabria, ma anche d’Italia e d’Europa, è quella di Tropea. Situata lungo la costa tirrenica, si trova a pochi chilometri da un’altra rinomata località balneare: Pizzo Calabro. Da Tropea si gode di una magnifica vista sul mare e sul Santuario di Santa Maria dell’isola, l’attrazione principale del paese, posizionato su un promontorio al quale si accede tramite una ripida scalinata.

Amantea

Tra le 5 località di mare da scoprire in Calabria c’è Amantea, uno dei principali centri turistici della costa tirrenica. La cittadina è divisa in due: da una parte la zona vecchia, di stampo medievale, dove si trovano le rovine di un antico castello; dall’altra quella nuova e moderna. Salendo in cima ad Amantea, che si sviluppa in altezza, si gode di una magnifica vista sul mare.

5 località di mare da scoprire in Calabria: Capo Rizzuto

Isola di Capo Rizzuto è una delle località di mare più belle della Calabria. Non si tratta di un’isola, bensì di una cittadina che si sviluppa su un promontorio. Qui troverete scogliere selvagge, calette circondate dalla natura e spiagge di sabbia finissima. L’area marina è protetta. Questa destinazione è l’ideale per chi ama le vacanze a contatto con la natura.

Praia a Mare

In provincia di Cosenza, si trova Praia a Mare, nota in passato per essere un villaggio di pescatori. Oggi è una delle località di mare più gettonate della Calabria, grazie alle sue spiagge di sabbia finissima e alle coste frastagliate che soddisfano i desiderata di tutti i turisti. Potrete fare escursioni su isole private e in grotte meravigliose (come per esempio la Grotta Azzurra), ma anche dedicarvi allo snorkeling.

5 località di mare da scoprire in Calabria: Soverato

Soverato è una delle 5 località di mare da scoprire in Calabria, soprattutto per chi viaggia con i bambini. Sulla costa ionica, questo posto è stato infatti più volte insignito della Bandiera Verde proprio per essere una ‘spiaggia a misura di bambino’. I fondali sono bassi e le spiagge sono lunghe e sicure. Molto bello il lungomare, uno dei più incantevoli della regione.

 

Francesca Ceriani

Laureata in Lettere Moderne, giornalista dal 2015. Amo viaggiare, scoprire nuovi mondi, entrare in contatto con culture sconosciute. Leggere è la mia evasione. La scrittura e la cucina sono le mie passioni.

Share
Published by
Francesca Ceriani
Tags: Viaggi

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago