Con l’arrivo della primavera, gli spazi esterni riprendono vita e si ammirano i colori delle piante, si ascolta il cinguettio degli uccelli e si annusano i profumi freschi e intensi della natura che si risveglia. Per ammirare i meravigliosi mutamenti della natura durante la primavera, vogliamo suggerirvi di organizzare una gita in uno dei 5 giardini più belli in Italia, vediamo insieme quali sono.
Uno tra i più bei giardini in Italia si trova nel Lazio, nei pressi di Cisterna Latina, il Giardino di Ninfa, un vero e proprio spettacolo per chi ama la natura e la storia. Il Giardino di Ninfa si sviluppa intorno ad un antico tempio dedicato alle Ninfe, da cui prende il nome, ed è di proprietà della Fondazione Roffredo Caetani. All’interno del giardino vi sono diverse chiese, sculture, manufatti in pietra e diversi corsi d’acqua, un’oasi snaturale davvero incantevole. Il Giardino di Ninfa, rispetto ad altri giardini, non presenta un percorso lineare, ma si snoda attraverso piccoli sentieri nascosti, dove le piante e i fiori sono i protagonisti, portando il visitatore a perdersi tra roseti, piccoli boschi e specchi d’acqua.
Nella splendida città di Firenze si possono visitare i Giardini della Villa Medicea di Castello, un’area verde di pregevole bellezza che ha incantato da secoli migliaia di visitatori. I Giardini della Villa Medicea di Castello furono realizzati nel Cinquecento per celebrare il potere del principe e sono progettati secondo un ordine molto rigoroso. All’interno dei Giardini della Villa Medicea vi sono statue, fontane monumentali, grotte naturali, chiese e tantissime specie di piante e fiori. Particolarmente interessante è la zona degli agrumi, dove sono presenti circa mille esemplari di alberi di grande rilevanza botanica.
Per chi ama la natura e la storia, si possono visitare i famosi Giardini di Sissi a Merano, conosciuti con il nome di Giardini Trauttmanddorff, dove era solita passeggiare l’Imperatrice D’Austria. All’interno dei 12 ettari dei Giardini di Sissi si possono ammirare migliaia di piante esotiche e osservare gli splendidi paesaggi montani, per un percorso all’insegna del relax e del benessere.
Dai paesaggi alpini si passa a uno dei giardini costieri più belli di Italia, i Giardini di Villa San Michele a Capri. Il giardino di Anacapri ospita le più importanti piante e fiori della flora mediterranea e in primavera si può assistere a una vera e propria esplosione di profumi e colori. Mentre si passeggia lungo il giardino, si possono ammirare statue e colonnati e rilassarsi nelle varie aree dedicate alla meditazione.
L’ultimo dei giardini che vogliamo segnalarvi è quello del Parco Giardino Sigurtà a Valeggio, conosciuto soprattutto per i suoi campi di tulipani, che ogni anno attraggono migliaia di visitatori. Il giardino ospita tantissimi boschi, corsi d’acqua, aree verdi e un intricato labirinto, inaugurato nel 2011.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…