Viaggi

10 cose da vedere a Buenos Aires

Se hai in programma un viaggio in Argentina, sicuramente non vorrai perderti la colorata Buenos Aires. Ti lasciamo la lista delle 10 cose da vedere in questa città meravigliosa.

10 cose da vedere a Buenos Aires: Plaza de Mayo

Centro storico, culturale e politico di Buenos Aires, Plaza de Mayo risale al XVI secolo ed è stata chiamata così in onore della battaglia che, nel maggio 1810, diede vita al governo creolo. Negli anni è stata il teatro delle principali manifestazioni e dimostrazioni popolari. Sulla piazza si affacciano importanti edifici, come la Casa Rosada, sede della presidenza della Repubblica, il Banco de la Nación Argentina ossia la sede centrale della Banca Nazionale e la Cattedrale Metropolitana.

10 cose da vedere a Buenos Aires: Avenida de 9 Julio e Obelisco

L’Avenida de 9 Julio celebra il distaccamento degli ultimi territori argentini dalla Spagna. Oltre a essere una delle strade più larghe al mondo, deve la sua fama all’Obelisco di i 65 metri al centro di Plaza de la Republica, nel punto in cui per la prima volta venne issata la bandiera del Paese. L’obelisco fu costruito nel 1936 per celebrare il quarto centenario della fondazione della città.

10 cose da vedere a Buenos Aires: la Boca

Tra le 10 cose da vedere a Buenos Aires non può mancare il quartiere popolare de La Boca, dove in passato abitavano soprattutto genovesi emigrati in Argentina. Qui potrete ammirare edifici in legno coloratissimi e baracche di zinco, potrete entrare nei vecchi club e nelle scuole di tango e fare acquisti nelle botteghe disseminate nel quartiere.

10 cose da vedere a Buenos Aires: Teatro Colón

Il Teatro Colón, in Plaza Lavalle, è uno dei 10 teatri lirici più importanti al mondo. Questo edificio imponente può essere apprezzato anche da chi non ama la musica lirica. Potrete infatti partecipare a una visita guidata senza necessariamente assistere a uno dei tanti spettacoli in programma.

10 cose da vedere a Buenos Aires: Recoleta

Recoleta è uno dei quartieri più ricchi, lussuosi ed eleganti di Buenos Aires. Qui troverete case in stile parigino e il cimitero del quartiere, che ospita le tombe di personaggi illustri, come quella di Evita Perón. Da visitare in questa zona ci sono anche il Museo Nacional de Bellas Artes e il Centro Cultural Recoleta.

Libreria El Ateneo

Un’altra cosa da vedere a Buenos Aires è la Libreria El Ateneo. Si tratta di una delle librerie più affascinanti del mondo: in origine costruita con la funzione di teatro, divenne poi un cinema e, infine, una libreria. L’atmosfera retrò di questo luogo unico al mondo attira ogni anno migliaia di turisti.

Puerto Madero

Puerto Madero, nella zona più occidentale della città, è il quartiere più moderno di Buenos Aires. Qui potrete ammirare grattacieli e costruzioni davvero particolari, oltre a un ponte lungo 160 metri realizzato nel 2001 dall’architetto spagnolo Santiago Calatrava. Da vedere anche la Reserva Ecologica Costanera Sur, un’area protetta dove passeggiare.

San Telmo

San Telmo è il quartiere multietnico di Buenos Aires. È una delle zone più antiche della città, dove tra il XIX e il XX secolo si insediarono molti immigrati. L’attrazione principale è il mercato delle pulci. Secondo la leggenda qui nacque il tango e non è insolito che si improvvisino, in mezzo alla strada, spettacoli di tango.

Palermo

Il quartiere Palermo è uno dei più grandi della capitale argentina. Il nome deriva dalla Chiesa di San Benedetto di Palermo, che si trova proprio al centro del quartiere. Qui potrete visitare il Museo d’Arte Latino Americana (MALBA) e il Museo Nazionale di Belle Arti, ma anche il Planetario Galielo Galilei e il Parque 3 de Febrer.

Torre Monumental

Nel barrio di Retiro, al centro della Plaza Fuerza Aérea Argentina, si trova la Torre Monumental, alta 75 metri. La torre fu costruita dalla comunità britannica in segno di riconoscenza e gratitudine agli argentini, tant’è che in passato si chiamava Torre de los Inglese. Sulla sommità si nota un grande orologio. Le sue campane sono una replica di quelle della famosa Abbazia di Westminster di Londra.

Francesca Ceriani

Laureata in Lettere Moderne, giornalista dal 2015. Amo viaggiare, scoprire nuovi mondi, entrare in contatto con culture sconosciute. Leggere è la mia evasione. La scrittura e la cucina sono le mie passioni.

Share
Published by
Francesca Ceriani
Tags: Viaggi

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

6 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

7 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

11 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

14 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

16 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

19 ore ago