Total black

Vera Wang: la sfilata S/S 2015 alla NYFW

I contrasti tra linee strutturate e abiti fluttuanti sono la summa delle tante personalità di una donna. Vera Wang presenta la sua collezione primavera estate 2015 alla New York Fashion Week

Più di 100 sfilate alla New York Fashion Week per dettare i must di primavera 2015.
Non c’è passerella migliore per vedere riunite le star dell’élite fashion, da Ralph Lauren a Vera Wang.

Il 9 settembre è stato un “save the date” tra i più eccitanti della NYFW 2014: dinanzi alle creazioni di Vera Wang Collection, Rodarte, Diesel Black Gold, Marc Jacobs, Oscar de la Renta e Narciso Rodriguez l’occhio ha avuto più d’un motivo per essere allietato.

Tra mini abiti e stile barocco

La collezione primavera estate 2015, firmata Vera Wang, si presenta fragile ed eterea, come uscita da un racconto gotico: rigoroso nero, mini abiti, pantaloni oversize con cinturone in vita a marcare la figura, trouser-suit nere con pieghe, fluttuanti abiti lunghi, fasce per capelli e giacche asimmetriche,vestiti trapezio adornati di pietre e cristalli Swarovski. I miniabiti somigliano a babydoll, lo stile barocco è imperante, così le applicazioni, gli outfit più large sono fluide e vaporosi.


Il gioco dei contrasti. Viaggio nelle tante personalità di una donna

Nonostante sia una vera icona per i suoi abiti da sposa, Vera Wang ama il nero e nella collezione primavera estate 2015 non si smentisce. I contrasti, tagli strutturati versus linee fluttuanti, dominano con forza la passerella fino ad imporsi come filo conduttore dell’intera collezione. Tre aggettivi possono riassumere questa collezione: fluente, floreale, really romantic.
Il contrasto netto tra il taglio strutturato e nero e le linee più morbide e fluttuanti son il tributo che la stilista dedica alle “diverse personalità di una donna”, la summa di uno stile giovanile e bohemian.
“It’s a voyage”, come la Wang stessa ha detto.

Ispirazioni di una Francia lussuosa

Vera Wang guarda al passato, al XVIII secolo francese, le evocazioni a Maria Antonietta e ai lustri di Versailles sono visibilissimi. A riprova di questo, tutta una serie di stravaganti indumenti ricoperti di lucchicini, come gli sfaccettati cristalli di Swarovski color zaffiro o rosa a evocare la Francia a cui si è ispirata la stilista. Intricate finiture e intrecci, inoltre, abbelliscono le scollature posteriori di abiti e di raffinate giacche nere, come nel caso di un blazer oversize in lana. Ci sono lussuosi fiori broccati, come quello applicato sul retro di un “trapeze top” abbinato ad una gonna pieghiettata.
Wang nella sua collezione ha voluto riassumere le varie personalità di Marie-Antoinette: spirito, stravaganza, femminilità, debolezza e orgoglio.

La ricerca continua della sartorialità

Indumenti fluttuanti fanno, dunque, da contraltare al rigore di altri abiti, per una collezione mixed.
In ogni sua creazione Wang cerca di fondere le linee tipiche che hanno reso famosi e amatissimi gli abiti delle collezioni bridal e il concetto d’abito per tutti i giorni senza limitazioni per pieghe, balze, decorazioni e perline. É come se fosse un esigenza, un’eco a cui la stilista tende l’orecchio: indagare tra i tesori nascosti.

 

 

Attualità

Seggiolini antiabbandono, obbligo dal 7 novembre

Diventano obbligatori i dispositivi antiabbandono per il trasporto in auto dei bambini fino a 4 anni. Ecco tutto quello che dovete sapere.

Leggi di più
Celebrity

Da Ilenia a Lolita: l’intervista alla cantante calabrese

Dopo la partecipazione a The Voice of Italy nella squadra di Guè Pequeno, Lolita ha esordito con un singolo che porta il suo stesso nome. L’abbiamo intervistata per conoscerla meglio.

Leggi di più
Gravidanza

Il cuscino per la gravidanza: nove mesi all’insegna del comfort

Durante i nove mesi della gravidanza riuscire a riposare bene non è sempre facile. In commercio ci sono però diverse tipologie di cuscini che aiutano le donne a trovare la posizione giusta per riposare.

Leggi di più
Scarpe autunno 2019: tutte le tendenze
Scarpe

Scarpe autunno 2019: tutte le tendenze

Dalle sneakers fino agli ankle boots. Scoprite quali sono i modelli di scarpa più cool del momento che ci accompagneranno in questo periodo autunnale.

Leggi di più
Emilia Clarke: prossimi film che la vedranno protagonista
Celebrity

Emilia Clarke: prossimi film che la vedranno protagonista

I segreti, i dolori e la carriera di Emilia Clarke, protagonista del Trono di Spade e pronta per nuove sfide e soprattutto nuovi film.

Leggi di più
Bambini e faccende di casa: quando e in cosa coinvolgerli?
Consigli per mamme

Bambini e faccende di casa: quando e in cosa coinvolgerli?

A partire da quale età si può coinvolgere i bambini nelle faccende di casa? Scopriamo insieme come coinvolgerli facendoli sentire importanti e gratificati.

Leggi di più
Vendemmia tardiva: qual è il periodo
Attualità

Vendemmia tardiva: qual è il periodo

La vendemmia tardiva è una tecnica poco conosciuta e praticata dalla quale i ottengono vini zuccherini deliziosi e anche pregiati. Scopriamo di cosa si tratta.

Leggi di più
Skincare

Pelle sensibile come curarla

Soprattutto in questo periodo con i primi freddi è importante idratare la nostra pelle con cura. Ecco gli step necessari per la skincare quotidiana.

Leggi di più
Lavoretti con cotton fioc: idee di riciclo creativo
Giochi per bambini

Lavoretti con cotton fioc: idee di riciclo creativo

Se fuori piove come intrattenere i bambini in casa? Scatenate la fantasia e la creatività con queste idee di riciclo creativo con i cotton fioc.

Leggi di più
Celebrity

Chi è Julia Schlaepfer della serie tv The Politician

Una delle serie tv che sta appassionando tantissime persone e che sta facendo parlare di sé. Scoprite di più sull’attrice Julia Schlaepfer.

Leggi di più
Pasta fresca fatta in casa senza glutine
Ricette senza glutine

Pasta fresca fatta in casa senza glutine

Ecco tutti i segreti per un immancabile piatto della tradizione, che può gustare anche chi deve seguire una dieta gluten free.

Leggi di più
Viaggi

Un assaggio d’Irlanda in autunno

Che siate amanti della natura, delle bellezze storiche e culturali o delle tradizioni locali, l’Irlanda è il posto giusto per voi. Anche in autunno!

Leggi di più
Skincare

Tutto quello che dovete sapere sul retinolo e sugli effetti sulla pelle

Scopriamo tutto sul retinolo, sui suoi effetti sorprendenti sulla pelle e in quali prodotti cosmetici possiamo trovarlo.

Leggi di più
SPA

Benessere (di)vino: le SPA con vigna da visitare in autunno

Ricca di polifenoli e sostanze antiossidanti, l’uva è un vero e proprio elisir di bellezza e bontà! Ecco le SPA con vigna da provare in questa stagione

Leggi di più
Skincare

5 consigli su come affrontare il tempo che passa

Come affrontare il tempo che passa? Vi diamo 5 consigli utili per rimanere giovani il più a lungo possibile.

Leggi di più
Decorazioni per Halloween

Luci per Halloween: idee creative con gli alchechengi

Siete a caccia di idee per le decorazioni della serata di Halloween che state organizzando? Ecco i nostri consigli.

Leggi di più
Hairstyle

Grassi, sottili o trattati? Fai splendere i tuoi capelli ad ogni età

Lunghe sessioni di piastra, colorazioni aggressive… A quanti stress sottoponiamo le nostre chiome! Scopri i segreti di una buona haircare routine in base al tipo di capello.

Leggi di più
Cappello da strega fai da te: idee creative per Halloween
Costumi di Halloween

Cappello da strega fai da te: idee creative per Halloween

Per spaventare, ma con stile, i dettagli sono importanti. Soprattutto nella notte più paurosa dell’anno.

Leggi di più
TV

Chi è Nuela, il cantante di Carote che ha conquistato X Factor 2019

Nuela è la nuova star di X Factor 2019 grazie alla canzone Carote, scopriamo chi è.

Leggi di più
Dieta vegana per dimagrire: consigli e errori da evitare
Dieta

Dieta vegana per dimagrire: consigli e errori da evitare

Negli ultimi anni ha preso piede la dieta vegana, legata soprattutto a una scelta etica. Scopriamo in che cosa consiste e come utilizzarla per dimagrire.

Leggi di più