Mercedes GLA

Nuova Mercedes GLA 2014

La Casa della Stella propone un’alternativa alle altre tedesche BMW X1 e Audi Q3. Già in vendita sul mercato italiano, a circa 32.000 euro

La già ricca gamma della Mercedes è stata arricchita con il nuovo modello GLA, recentemente introdotto sul mercato italiano. La Casa automobilistica della Stella la definisce crossover, vale a dire una via di mezzo tra una SUV (in quanto è una vettura molto alta da terra) ed una monovolume (per l’abbondante spazio all’interno). La Mercedes GLA è un’alternativa in chiave lussuosa alla Nissan Qashqai, perciò va a competere direttamente con le già esistenti Audi Q3 e BMW X1.

Dimensioni e bagagliaio

La Mercedes GLA è caratterizzata da dimensioni compatte, in quanto deriva dalla nuova Classe A.È lunga 442 cm, larga 180 cm e alta 149 cm, mentre il passo (la distanza tra il centro della ruota anteriore e il centro della ruota posteriore, corrispondente alla lunghezza dell’abitacolo) è generoso ed ammonta a 270 cm. Per quanto riguarda il bagagliaio, la capacità standard ammonta a 421 litri ma, con l’abbattimento degli schienali del divanetto posteriore, la capienza a pieno carico arriva fino a 1.235 litri di volume.

Motorizzazioni

La gamma della Mercedes GLA è composta da quattro versioni, a cui corrispondono altrettante motorizzazioni, equamente divise tra le alimentazioni benzina e diesel.

  • La versione GLA 200 è disponibile con il motore a benzina 1.6 Turbo da 156 CV, esclusivamente con il cambio manuale a 6 marce.
  • Al top di gamma, invece, si pone la versione GLA 250, proposta con il propulsore a benzina 2.0 Turbo da 211 CV, abbinato esclusivamente al cambio automatico.
  • Per quanto riguarda le motorizzazioni diesel, la Mercedes GLA è disponibile solo con il motore 2.1 turbodiesel da 136 CV della versione GLA 200 CDI (sia con cambio manuale a 6 marce che automatico) e da 170 CV della versione GLA 220 CDI (solo con cambio automatico).

Inoltre, i modelli GLA 250, GLA 200 CDI e GLA 220 CDI sono proposti anche nella versione 4Matic a trazione integrale cioè 4×4. Tuttavia, questa vettura è disponibile anche nella sportivissima versione GLA 45 AMG che raggiunge la velocità massima di 250 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in meno di cinque secondi (grazie al propulsore a benzina 2.0 Turbo da 360 CV di potenza).

Consumi

Il consumo medio (dichiarato) della Mercedes GLA varia dai 16,4 km con un litro di benzina della versione GLA 250 ai 22,7 km con un litro di gasolio della versione GLA 200 CDI. Valori simili per le altre due versioni, vale a dire 17 km al litro per la versione a benzina GLA 200 e 22,2 km al litro per la versione diesel GLA 220 CDI.

Interni ed allestimenti

La gamma della Mercedes GLA è declinata in tre livelli di allestimento: Executive, Sport e Premium.

  • Le versioni nell’allestimento base Executive hanno gli interni con i sedili Comfort in pelle ecologica Artico e tessuto Dourados, volante multifunzione e leva del cambio in pelle con applicazioni cromate color argento, nonché gli inserti ad effetto in carbonio.
  • Gli interni delle versioni nell’allestimento intermedio Sport, invece, sono caratterizzati da sedili sportivi con poggiatesta integrati, volante multifunzione in pelle traforata, cuciture in contrasto e inserti con finitura ondulata.
  • L’allestimento Premium, infine, prevede sedili sportivi in pelle ecologica Artico e microfibra Dinamica, volante sportivo multifunzione appiattito ed inserti in alluminio.

Prezzi

Il listino della Mercedes GLA parte da 31.760 euro, prezzo che corrisponde alla versione base GLA 200 a benzina. La versione diesel più economica, vale a dire la GLA 200 CDI, costa 31.990 euro ed è disponibile anche nelle versioni Automatic con il cambio automatico e 4Matic con la trazione integrale, in vendita rispettivamente a partire da 34.210 euro e 36.490 euro.

Colorazioni

La gamma cromatica della Mercedes GLA è composta da undici tinte, tra cui figurano le colorazioni Bianco Cirrus, Nero Notte e Rosso Jupiter a pastello, disponibili senza sovrapprezzo. Con il sovrapprezzo di 720 euro, invece, sono disponibili sette tinte metallizzate: Argento Polare, Blu Mari del Sud, Blu Universo, Grigio Montagna, Marrone Oriente, Nero Cosmo e Viola Boreale. Per la massima esclusività, al sovrapprezzo di 2.135 euro è disponibile l’esclusiva tinta Grigio Montagna Magno Designo.

Optional

La lista lunga degli optional comprende tre importanti optional per l’universo femminile, come l’ampio tetto panoramica in vetro scorrevole, il portellone Easy Pack per aprire e chiudere il bagagliaio premendo un tasto, oppure il Visibility Light Pack che aumenta l’illuminazione degli interni.
Tra gli optional figurano anche tre interessanti pacchetti, vale a dire l’Exclusive Pack che prevede i sedili sportivi riscaldabili (con supporto lombare regolabile e rivestiti in pelle) e interni in pelle ecologica Artico, il pacchetto Night (solo per gli allestimenti Sport e Premium) con elementi esterni di colore nero e finiture a specchio, nonché il pacchetto Exclusive AMG (solo per l’allestimento Premium) che prevede gli interni in pelle nera Red Cut con cuciture di contrasto rosse e la pedaliera sportiva in acciaio legato spazzolato.



Si possono tenere le gomme estive in inverno?
UnaDONNA al volante

Si possono tenere le gomme estive in inverno?

Pulire l'auto
UnaDONNA al volante

Come pulire l’auto?

UnaDONNA al volante

Come pulire il camper al meglio

Renault Captur
UnaDONNA al volante

Nuova Renault Captur 2014

Porsche Macan
UnaDONNA al volante

Nuova Porsche Macan 2014

Dacia Duster
UnaDONNA al volante

Nuova Dacia Duster 2014

Nuova Nissan Qashqai
UnaDONNA al volante

Nuova Nissan Qashqai 2014

Passaggio di Proprietà Auto
UnaDONNA al volante

Passaggio di proprietà Auto: documenti necessari e cosa fare

Massimo Marino chi è il marito di Roberta Bruzzone
Celebrity

Massimo Marino: chi è il marito di Roberta Bruzzone

Massimo Marino, da funzionario di polizia a marito della famosa criminologa, ecco chi è e cosa fa nella vita!

Leggi di più