Categories: Lifestyle

Una società non adatta per le donne

Ci sono giornate che non vorresti mai celebrare, ricorrenze che non vorresti mai festeggiare. Reati contro la persona che non vorresti mai e poi mai leggere. Ci sono volti impauriti, deturpati, annullati, che non vorresti mai incrociare. Invece la quotidianità ci restituisce ancora storie terribili, nelle quali la donna è vittima silenziosa, dimenticata. Una vittima naturale.

La “Giornata contro la violenza sulle donne” serve a ricordare le tre sorelle Miraball, torturate, stuprate e uccise dai militari del dittatore Trujillo, nel 1960 a Santo Domingo. Santo Domingo… meta di lune di miele e di turismo sessuale contemporaneamente.

Una piaga sociale, quella della violenza contro le donne, che non trova alcuna spiegazione logica. Si va dall’omicidio, alla violenza fisica, a quella psicologica.

Per non parlare delle barriere all’accesso di determinate carriere, alla sperequazione nel trattamento economico a parità di incarichi, rispetto ai colleghi di sesso maschile.

Non è una società per donne, la nostra, relegate ancora al ruolo di comprimarie, veline, vallette di gradevole aspetto o dal cervello fino. Ma mute, per carità, per non far sfigurare l’uomo con il quale dovresti invece fare squadra, con il quale dovresti crescere, almeno alla pari.

No, non è una società per noi. Almeno non qui, non in questa penisola sgangherata, dove un fondoschiena ancora sposta decisioni, dove per fare carriera devi scegliere tra la famiglia e il ruolo. Dove si muore per mano di chi doveva amarti e proteggerti. Dove ancora si dibatte sul diritto all’aborto, sul diritto ad affermare il proprio stile di vita. Medioevo puro.

Il nostro pensiero va a tutte le donne. A quelle che hanno dovuto soccombere e a quelle, piccole e grandi, che hanno portato e portano alto il nostro valore, la nostra dignità. Sono le ambasciatrici di ciò che siamo realmente, di ciò che potremmo essere, se solo ci lasciassero davvero esprimere tutto il nostro grande capitale umano e intellettuale.

Redazione UnaDonna

Share
Published by
Redazione UnaDonna

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago