Categories: TV

Sex and The City: storia di un’amicizia tra donne

Carrie, Miranda, Charlotte e Samantha si conoscono verso la fine degli anni Ottanta sullo sfondo di una Manhattan disinibita e costantemente attiva sotto ogni aspetto, giorno e notte. Le quattro donne, single e in carriera, cercano di farsi spazio in una società in cui il contrasto fra “femmine” sole e sposate si fa sempre più evidente e in cui il pudore dei rapporti sessuali è sempre meno marcato e ricercato.

Le protagoniste di Sex and the City: amiche per la pelle

Carrie Bradshaw è una giornalista alle prime armi. La sua rubrica sul New York Star altro non è che lo specchio sessuale della società in cui si ritrova catapultata e in cui spesso deve sgomitare per sopravvivere. Allegra, intelligente e fissata con le scarpe costose, Carrie ha una vita sentimentale turbolenta e spesso deludente, dalla quale uscirà vincitrice grazie soprattutto all’apporto solido e costante dato dall’amicizia delle tre donne con cui condivide ogni aspetto della sua vita.

Miranda Hobbes, è l’incarnazione della donna in carriera. Avvocato di successo, per lei la vita è un susseguirsi di visioni ciniche in cui gli uomini fanno da protagonisti. Fiera del suo successo lavorativo ed economico, Miranda è una donna dalla scorza dura, ma dal cuore tenero. È lei che instaura un rapporto molto stretto con Carrie, ed è lei che interpreta il ruolo della “migliore amica”.

Charlotte York è colei che porta avanti la continua ricerca del Principe Azzurro. Tradizionalista in ogni aspetto della sua vita, Charlotte si trova spesso in contrasto con l’amica Samantha. Uno scontro fatto di litigi e punti di vista molto diversi, ma mai taciuti. Ecco perché l’alchimia burrascosa che si instaura fra le due donne, regala alla loro amicizia una continua crescita e un rafforzamento ammirato da molte, se non da tutte.

Samantha Jones è colei che incarna il lato fisico della donna. Seduttrice, libertina, Samantha, a causa di una profonda sfiducia verso l’amore, evita costantemente qualsiasi tipo di coinvolgimento emotivo con l’altro sesso. Questo suo limite però non le impedisce di credere fermamente nell’amore verso le sue amiche alle quali dona sempre uno spaccato molto ironico della vita newyorkese.

Sex and the City: la storia

Insieme, le quattro donne affrontano le difficoltà, le delusioni, le amarezze della vita e il loro rapporto di amicizia si consolida grazie all’esperienza condivisa della condizione femminile.Un rapporto che si solidifica ad ogni puntata e che nel corso degli anni non solo cresce con le protagoniste, ma si plasma alle storie che queste vivono nella routine caotica di una New York in costante mutamento.L’amicizia indissolubile fra le quattro è l’unico appiglio che le aiuterà nei momenti difficili della loro vita.

La gravidanza di Miranda

Miranda ha una relazione con Steve Brady, un barista inconcludente e affettuoso. La storia tra i due finisce ma, qualche mese dopo, Miranda scopre di essere incinta. Dapprima, sentendosi sola e spaventata, Miranda decide di abortire, senza informare Steve della gravidanza, ma grazie all’intervento delle amiche di sempre, Miranda riuscirà ad affrontare la gravidanza con serenità, e anche a ricucire, seppur con fatica, il suo rapporto con Steve, che poi sposerà. La sua amica Carrie le sarà di supporto e aiuto durante il parto, accorrendo al suo capezzale durante il travaglio, rinunciando ad un romantico appuntamento con il suo amore di sempre, Big – e ad un costoso paio di Manolo Blahnik! Lo sguardo che le due si scambiano prima della spinta finale è emblematico del rapporto di amicizia che Carrie e Miranda condividono: un valido aiuto su cui contare, anche nei momenti più difficili.


[dup_YT id=”ExQH8YYRvNU”]

Carrie abbandonata all’altare da Mr. Big

Carrie intrattiene per anni una storia tormentata con Big, uomo d’affari potente, ma profondamente insicuro. Durante gli anni, Carrie e Big si prendono e si lasciano, tra passione e sofferenza – prontamente, Miranda, Charlotte e Samantha aiutano Carrie a superare i momenti più duri e a rimettere insieme i pezzi del cuore spezzato da Big dell’amica. Dopo molti anni, Carrie e Big, finalmente, decidono di convolare a nozze: tutto è pronto, dalla cerimonia sfarzosa in uno dei luoghi più belli della loro amata New York, al vestito, che è ovviamente firmato e favoloso. Big, però, preso dall’insicurezza, esita e non si presenta all’altare: Carrie è distrutta, ma può contare sul sostegno delle sue amiche, che la difendono e la proteggono dall’enorme delusione e umiliazione sofferta.


[dup_YT id=”YeQw_C9Sm_M”]

Con le sue storie d’amicizia e passione, Sex & The City è, e resterà sempre, per ogni donna un mondo meraviglioso in cui i rapporti di amicizia sono indelebili, leali e genuini. In poche parole, veri e propri amori incondizionati fra donne.

Elena Cecilia Maranca

Editor e copywriter specializzata nel campo dell'editoria. Su magazine digitali scrivo per passione su argomenti che spaziano dal lifestyle a matrimonio a news dedicate al mondo degli eventi.

Share
Published by
Elena Cecilia Maranca

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago