Rudy Zerbi, carriera e vita privata del professore di Amici

-
20 Ottobre 2023

Rodolfo Zerbi, in arte Rudy, nasce a Lodi il 3 febbraio del 1969. Ha 54 anni, è alto 1 metro e 76 centimetri e il suo peso si aggira intorno ai 74 kg.

Trascorre la sua tenera infanzia a Santa Margherita Ligure e si diploma nel liceo linguistico di Rapallo. Successivamente, si trasferisce a Milano e, all’Università Statale di Milano, si laurea in Giurisprudenza, anche se decide di intraprendere una carriera prettamente dedita alla musica.

Rudy Zerbi: i primi passi

Rudy Zerbi, sin da piccolo, ha sempre manifestato la sua passione per la musica. Infatti, già durante la sua fase adolescenziale, diventa disc jockey sia presso una discoteca chiamata Covo di Nord-Est sia su Radio Tigullio.

Dopo la laurea, continua altre collaborazioni presso altre stazioni radiofoniche, ma poi inizia una carriera all’insegna della musica. La sua prima esperienza è quella di talent scout e produttore discografico presso la Sony Music, di cui ne diventa anche presidente. Ciò che lo ha reso più famoso sono state le numerose interviste ironiche dedicate ad artisti di caratura mondiale, oltre che partecipazioni radiofoniche e televisive, insieme alla conosciutissima Gialappa’s Band.

Rudy Zerbi: la carriera in televisione e in radio

Trascorsi diversi anni che hanno visto Rudy Zerbi presidiare un ruolo importante nella Sony Music – oltre che il ruolo da protagonista che ha assunto nella collaborazione con diversi cantautori italiani – sceglie di inseguire la strada della televisione. Qui, emerge grazie alla sua esperienza in Amici, condotto da Maria De Filippi, Italia’s Got Talent e The Winner Is di Gerry Scotti. In queste occasioni, ricopre rispettivamente il ruolo di insegnante di canto e di giurato negli altri due show di Mediaset.


Leggi anche: Amici: la dedica di Rudy Zerbi per Arisa

Dal 2010 in poi, coltiva nuovamente la carriera in ambito radiofonico. Conduce Rudy Sunday, un formato mandato in onda su Radio Deejay – condotto insieme a Laura Antonini – e poi, nel periodo estivo dei due anni successivi, prende le redini di Rudy Summer. Sempre su Radio Deejay e sempre in compagnia di Laura Antonini, conduce Rossi di Sera, senza abbandonare la trasmissione Rudy Summer soltanto spostata in fascia diurna.
Rossi di sole è il nuovo format radiofonico che conduce su Radio Deejay nell’agosto del 2013, condotto dal parco giochi acquatico di Riccione. Nuovamente con Laura Antonini, nel mese successivo, conduce Megajay, un programma declinato in magazine formato dall’unione delle due parole Magazine e deejay. Rimarrà fino al 2015.
Dal 2014, diventa uno dei giudici del nuovo talent show di Mediaset, Tú sí que vales, dopo che Italia’s Got Talent era passato alla piattaforma Sky di Murdoch.
Un’altra breve comparsa, oltre i due ruoli cardini che ricopre nei programmi Tú sí que vales e Amici, è quella del 2016 su Pequeños gigantes, un altro talent show condotto da Belén Rodriguez, dove ha ricoperto il ruolo di leader all’interno di una squadra.

Rudy Zerbi: vita privata

Rudy Zerbi è sempre molto riservato riguardo la sua vita privata, facendo trapelare sempre il minimo indispensabile. Basta anche visitare il sul profilo Instagram, dove i post sono sempre orientati alla vita professionale che intima.

Ha quattro figli avuti da tre compagne differenti: dall’amore con Simona sono arrivati Tommaso e Luca, con l’attrice Carlotta Miti, nonché nipote di Gianni Morandi, è nato Edoardo e infine, con Maria Soledad Temporini, ha avuto Leo.

Rudy Zerbi: la verità sulla storia del papà

La mamma di Rudy Zerbi è Luciana Coi mentre il papà biologico è il noto conduttore televisivo, Davide Mengacci, che non volle riconoscere il figlio. Infatti, a crescerlo, sono stati Roberto De Zerbi – primo marito di Luciana, da cui ha anche ereditato il cognome – e Giorgio Ciana, secondo marito.

Soltanto a trent’anni, Rudy ha saputo della verità riguardo al padre naturale e, i primi giorni, sono stati un vero e proprio trauma, tanto che in una dichiarazione disse che non è riuscito a parlare per quasi due settimane. Ci pensò la mamma a dirgli la verità: per paura di perdere la propria vita a causa di un tumore e vedendo Mengacci in televisione, decise di raccontargli tutto.
Il primo incontro tra i due risale all’11 settembre del 2001.


Potrebbe interessarti: I segni zodiacali dei professori di Amici 20

Sempre Rudy Zerbi, in seguito disse di avere tre padri, anche se l’incontro con Megacci per lui è stato quello più importante ed emotivamente più coinvolgente.

Rudy Zerbi: tutti i programmi televisivi e radiofonici

In televisione è stato giudice di Operazione Trionfo, Sei un mito, Italia’s Got Talent, The winner is, Tú sí que vales; ospite fisso di Quelli che il Calcio e Maurizio Costanzo Show; presentatore di Wind Summer Festival; opinionista di Uomini e Donne Trono Over; insegnante di canto di Amici e leader di una squadra del talent show Pequeños gigantes.

In radio, invece, è stato conduttore di: Rai dire Sanremo; Rudy Sunday; Rudy Summer; Rossi di sera e Rossi di sole; Megajay; Zerbinator; Tess & Rudy come sua ultima esperienza radiofonica.

Rudy Zerbi: curiosità

Oltre alla sua vita privata e agli aspetti legati alla propria carriera, ci sono anche diverse curiosità che sicuramente non conoscevi su Rudy Zerbi. Scopriamo quali sono:

 

  • Scrittore e Blogger
Exit mobile version