TV

Gf Vip: chi c’era nella prima edizione?

Il Grande Fratello Vip è ormai arrivato alla settima edizione. Ma quando è che la questa versione è arrivata in Italia? Chi aveva preso parte al programma la prima volta? E chi aveva vinto portandosi a casa il montepremi?

La prima edizione del Grande Fratello Vip è andata in onda nel 2016. In quella occasione era stata scelta Ilary Blasi come conduttrice e in effetti la donna ha portato avanti diverse stagioni del reality, finché Signorini (inizialmente solo opinionista) non ha preso il suo posto.

La trasmissione era iniziata il 19 settembre e si era conclusa a novembre, per un totale di nove puntate. I partecipanti erano stati 14, quasi la metà di quelli di oggi mentre il montepremi era sempre lo stesso: 100000 €

Come già detto c’era un solo opinionista, Alfonso Signorini, mentre l’inviato era Alessandro Sansone. Come succede ancora oggi, il programma veniva trasmesso in diretta in prima serata su Canale 5, dal Palastudio di Cinecittà a Roma.

Ma come erano andate le cose?

GF Vip 1: concorrenti, ospiti e squalificati

Nel 2016 i concorrenti del Grande Fratello Vip 1 erano rimasti nella Casa “solo” 50 giorni. Per la prima edizione Vip del programma erano stati scelti Elenoire Casalegno, Mariana Rodríguez, Bosco Cobos, Asia Nuccetelli e la madre Antonella Mosetti, Clemente Russo, Stefano Bettarini, Costantino Vitigliano, Pamela Prati, Valeria Marini, Laura Freddi, Andrea Damante, Gabriele Rossi e Alessia Macari.

Fu proprio la showgirl allora 22enne a vincere e l’edizione fu caratterizzata da scontri (come quello fra la Nuccetelli e la fidanzata di Damante), sorprese e ospiti (come Francesco Totti e Mara Venier).

La proclamazione del vincitore aveva fatto raggiungere al programma quasi il 50% di share; la media era stata comunque sempre molto alta, pur non superando mai il 27%.

I fan del programma, inoltre, di certo ricorderanno la squalifica di Clemente Russo, che venne cacciato in seguito ad alcune “affermazioni ingiuriose e istiganti al femminicidio” ai danni di Simona Ventura, ex moglie dell’altro vippone Stefano Bettarini. 

Arianna Preciballe

Laureata in Fashion Design, con una profonda conoscenza nel settore moda, lavora da diversi anni nel settore editoriale con una particolare attenzione al mondo della TV e Spettacolo. Le numerose collaborazioni con magazine come "Più Sani Più Belli" e "Una Donna", hanno garantito un percorso di crescita professionale di indubbio valore, partecipando ad eventi a livello nazionale come la Fashion Week di Milano di giugno 2022. Su Unadonna scrive per il settore Tv e Spettacolo.

Share
Published by
Arianna Preciballe

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago