TV

Beppe Vessicchio “sfruttato” dalla Rai? Non lo hanno mai pagato

Beppe Vessicchio ha avviato una causa legale contro la Rai. Il noto direttore d’orchestra, che ha collaborato per anni con il Festival di Sanremo, ha spiegato che l’azienda di Viale Mazzini gli ha negato il pagamento dei diritti connessi delle sue produzioni musicali: un contenzioso che è finito in tribunale! 

Beppe Vessicchio si schiera contro la Rai. Il direttore d’orchestra, volto simbolo anche del Festival di Sanremo, ha raccontato di aver intentato un procedimento legale nei confronti dell’azienda di Viale Mazzini per alcuni pagamenti che gli sono stati negati e che non ha avuto modo di ricevere nemmeno dopo richiesta. Ecco perché è stato costretto ad arrivare in tribunale.

In un’intervista rilasciata al Fatto Quotidiano, Beppe Vessicchio ha raccontato che la questione riguarda i “diritti connessi“, ovvero quelli che un autore può reclamare nel momento in cui vengono diffusi i brani pubblicamente. Ebbene, la Rai ha negato a Beppe Vessicchio il pagamento di questi diritti e non si è fermata qui…

Beppe Vessicchio contro la Rai

In particolare tutto sarebbe partito dalla sigla e dalle musiche utilizzate ne “La Prova del Cuoco”, realizzate proprio da Beppe Vessicchio fin dalla prima edizione del programma. La Rai, stando a quanto riportato nell’intervista, avrebbe negato il pagamento di quei diritti:

Tutta la produzione musicale e le registrazioni che sono state utilizzate in quel programma, sono state interamente realizzate da me e in piena autonomia.

Ma per la Rai la richiesta del pagamento dei diritti di quelle musiche era “campata per aria” ed ha risposto con un netto rifiuto. E’ stato a questo punto che Beppe Vessicchio ha deciso di passare tramite un giudice perdendo la possibilità di lavorare in Rai:

E’ scattata la clausola deterrente (“deterrente” la chiamo io), secondo la quale chi ha contenzioni in Rai non può avere contratti in essere diretti con l’azienda. E così non ho potuto partecipare a molti programmi, perché l’ufficio legale è intervenuto sulle scritture artistiche, ponendo uno stop alla mia presenza. 

Beppe Vessicchio ha voluto denunciare una situazione che non riguarda solo lui, ma tanti altri che si trovano nella stessa condizione. Ecco perché ha annunciato di voler andare fino in fondo e di non temere le conseguenze di un contenzioso legale con un colosso come la Rai: “Desidero che la verità venga fuori”, ha chiosato.

Ilaria Bucataio

Laureata in Scienze della comunicazione, con una magistrale in comunicazione digitale, scrive per Solodonna occupandosi di gossip e tv. Con una passione innata per la scrittura e per i media digitali, ha iniziato la sua esperienza professionale scrivendo per il web. Affascinata da sempre dal mondo della televisione e dai suoi protagonisti, monitora palinsesti, social e quotidiani alla ricerca di scoop e retroscena da poter raccontare.

Share
Published by
Ilaria Bucataio
Tags: TV

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago