Lifestyle

Tour nelle Isole Egadi: cosa vedere e come arrivare

L’arcipelago delle Isole Egadi, in Sicilia, è composto da tre isole principali: la splendida Favignana, Marettimo e Levanzo. Favignana è la più grande e la più visitata delle tre isole. Durante il vostro tour visitate l’antica tonnara della famiglia Florio, il Palazzo Florio in stile liberty, e le magnifiche spiagge dell’isola. Tra le più belle vi segnaliamo Cala Rossa, Cala Azzurra, Lido Burrone, Bue Marino, Cala Rotonda, Cala Stornella e Cala del Pozzo. Marettimo, l’isola più a ovest, è la più selvaggia e montuosa. Qui potrete esplorare numerose grotte, come Grotta del Presepe, Grotta del Cammello e Grotta Ficaredda. Non mancano poi i percorsi di trekking, lungo i quali ammirare paesaggi naturalistici unici, ma anche siti archeologici e antiche ville romane, fortezze arabe e normanne. Infine Levanzo, un borgo pittoresco con le sue case bianche che si affacciano su un mare azzurrissimo. Ammirate il panorama dal porticciolo e passeggiate tra i vicoli del borgo. Fate poi un’escursione in barca e non perdetevi Cala Fredda, Cala Minnola e Cala Tramontana.

Tour nelle Isole Egadi: come arrivare

Arrivare alle Isole Egadi non è complesso. Le partenze sono frequenti soprattutto dal porto di Trapani, ma si può tranquillamente arrivare anche da Palermo. Se vi trovate nel capoluogo siciliano, vi basterà prendere un autobus fino a Trapani e poi imbarcarvi per l’arcipelago. Da Trapani e Marsala partono tantissimi aliscafi (sei al giorno), a ogni ora, per tutte le Isole Egadi. Se viaggiate in alta stagione il consiglio è di prenotare con largo anticipo la vostra nave. Durante l’estate esistono anche collegamenti diretti da Napoli a Favignana.

Francesca Ceriani

Laureata in Lettere Moderne, giornalista dal 2015. Amo viaggiare, scoprire nuovi mondi, entrare in contatto con culture sconosciute. Leggere è la mia evasione. La scrittura e la cucina sono le mie passioni.

Share
Published by
Francesca Ceriani
Tags: Lifestyle

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

7 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

8 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

12 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

15 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

17 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

20 ore ago