presepe Tesero

Tesero e i suoi presepi

La piccola località della Val di Fiemme racchiude in una mostra a cielo aperto una lunga tradizione del simbolo del Natale per eccellenza

Una mostra a cielo aperto

In Val di Fiemme, tra montagne innevate e piste da sci, c’è un piccolo paese famoso per la tradizione del presepe: Tesero. Da 27 anni, gli abitanti della località montana, durante il periodo natalizio, espongono la propria natività, realizzata con materiali diversi, in tempi diversi, ma con la stessa carica emotiva. L’iniziativa prende il nome di Tesero e i suoi presepi, parte il 7 dicembre per concludersi dopo l’Epifania, il 12 gennaio 2014 ed è organizzata dall’associazione Amici del presepio di Tesero.
Possiamo definirla una mostra a cielo aperto, un percorso che permette di esplorare la cittadina e di osservare i suoi quasi 100 presepi. Non c’è un punto di partenza e un punto d’arrivo, potete iniziare dall’opera più vicino a voi e lasciarvi trasportare dalle indicazioni che vi aiuteranno a trovare gli altri esemplari della collezione in vecchie finestre, anfratti, scale. Il momento migliore per visitare i presepi di Tesero è di sera, quando le luci sono soffuse e si può respirare a pieno l’atmosfera natalizia.

Nella piazza principale di Tesero, piazza Cesare Battisti, vi aspetta poi un presepe a grandezza naturale, realizzato nel 1965, ormai simbolo e motivo di orgoglio per la Val di Fiemme. Sì, perché i personaggi che animano questa natività sono stati ospitati nel 2006 e nel 2007 in piazza San Pietro. Il successo dell’iniziativa ha portato alla creazione di un secondo presepe trasportabile, inaugurato a L’Aquila come segno di solidarietà con le popolazioni colpite dal terremoto nel 2009. L’opera di Tesero in questi anni è stata ad Assisi, a Betlemme, a Mirandola (Mo) e quest’anno sarà a Cracovia, città che ha dato i natali a Papa Giovanni Paolo II.

Tradizione antica

La tradizione del presepe a Tesero è antica. Sembra che i primi allestimenti nelle case siano della fine del Settecento – inizio Ottocento. Prima di questo periodo la natività era presente solo nelle chiese, nei luoghi ecclesiastici e nei palazzi dei nobili. Il culto per questo simbolo e, in particolare, per la maternità di Maria erano però già radicati nei cuori della popolazione. Nel paese, sui muri esterni delle abitazioni e nelle chiese, ci sono affreschi del Cinquecento con l’immagine della Madonna con il Bambino.

I primi presepi a Tesero era realizzati con piccole statue in legno dipinto ed erano inseriti in una scenografia semplice, che si ispirava al paesaggio montano in cui è racchiusa la cittadina. A volte c’erano elementi esotici che richiamavano la Palestina, altre volte i personaggi presenti erano tanti e riprendevano momenti importanti dell’infanzia di Cristo o i misteri gaudiosi del rosario. Una delle cose più interessanti è il fatto che queste opere molto spesso venivano realizzate a mano non da artisti o da maestri scultori, ma da gente comune che cercava di fare del proprio meglio per contribuire al Natale.

Tesero e i suoi presepi

 

Dove: Tesero (TN), piazza Cesare Battisti e centro storico

Quando: dal 7 dicembre 2013 al 12 gennaio 2014

Attualità

Seggiolini antiabbandono, obbligo dal 7 novembre

Diventano obbligatori i dispositivi antiabbandono per il trasporto in auto dei bambini fino a 4 anni. Ecco tutto quello che dovete sapere.

Leggi di più
Celebrity

Da Ilenia a Lolita: l’intervista alla cantante calabrese

Dopo la partecipazione a The Voice of Italy nella squadra di Guè Pequeno, Lolita ha esordito con un singolo che porta il suo stesso nome. L’abbiamo intervistata per conoscerla meglio.

Leggi di più
Gravidanza

Il cuscino per la gravidanza: nove mesi all’insegna del comfort

Durante i nove mesi della gravidanza riuscire a riposare bene non è sempre facile. In commercio ci sono però diverse tipologie di cuscini che aiutano le donne a trovare la posizione giusta per riposare.

Leggi di più
Scarpe autunno 2019: tutte le tendenze
Scarpe

Scarpe autunno 2019: tutte le tendenze

Dalle sneakers fino agli ankle boots. Scoprite quali sono i modelli di scarpa più cool del momento che ci accompagneranno in questo periodo autunnale.

Leggi di più
Emilia Clarke: prossimi film che la vedranno protagonista
Celebrity

Emilia Clarke: prossimi film che la vedranno protagonista

I segreti, i dolori e la carriera di Emilia Clarke, protagonista del Trono di Spade e pronta per nuove sfide e soprattutto nuovi film.

Leggi di più
Bambini e faccende di casa: quando e in cosa coinvolgerli?
Consigli per mamme

Bambini e faccende di casa: quando e in cosa coinvolgerli?

A partire da quale età si può coinvolgere i bambini nelle faccende di casa? Scopriamo insieme come coinvolgerli facendoli sentire importanti e gratificati.

Leggi di più
Vendemmia tardiva: qual è il periodo
Attualità

Vendemmia tardiva: qual è il periodo

La vendemmia tardiva è una tecnica poco conosciuta e praticata dalla quale i ottengono vini zuccherini deliziosi e anche pregiati. Scopriamo di cosa si tratta.

Leggi di più
Skincare

Pelle sensibile come curarla

Soprattutto in questo periodo con i primi freddi è importante idratare la nostra pelle con cura. Ecco gli step necessari per la skincare quotidiana.

Leggi di più
Lavoretti con cotton fioc: idee di riciclo creativo
Giochi per bambini

Lavoretti con cotton fioc: idee di riciclo creativo

Se fuori piove come intrattenere i bambini in casa? Scatenate la fantasia e la creatività con queste idee di riciclo creativo con i cotton fioc.

Leggi di più
Celebrity

Chi è Julia Schlaepfer della serie tv The Politician

Una delle serie tv che sta appassionando tantissime persone e che sta facendo parlare di sé. Scoprite di più sull’attrice Julia Schlaepfer.

Leggi di più
Pasta fresca fatta in casa senza glutine
Ricette senza glutine

Pasta fresca fatta in casa senza glutine

Ecco tutti i segreti per un immancabile piatto della tradizione, che può gustare anche chi deve seguire una dieta gluten free.

Leggi di più
Viaggi

Un assaggio d’Irlanda in autunno

Che siate amanti della natura, delle bellezze storiche e culturali o delle tradizioni locali, l’Irlanda è il posto giusto per voi. Anche in autunno!

Leggi di più
Skincare

Tutto quello che dovete sapere sul retinolo e sugli effetti sulla pelle

Scopriamo tutto sul retinolo, sui suoi effetti sorprendenti sulla pelle e in quali prodotti cosmetici possiamo trovarlo.

Leggi di più
SPA

Benessere (di)vino: le SPA con vigna da visitare in autunno

Ricca di polifenoli e sostanze antiossidanti, l’uva è un vero e proprio elisir di bellezza e bontà! Ecco le SPA con vigna da provare in questa stagione

Leggi di più
Skincare

5 consigli su come affrontare il tempo che passa

Come affrontare il tempo che passa? Vi diamo 5 consigli utili per rimanere giovani il più a lungo possibile.

Leggi di più
Decorazioni per Halloween

Luci per Halloween: idee creative con gli alchechengi

Siete a caccia di idee per le decorazioni della serata di Halloween che state organizzando? Ecco i nostri consigli.

Leggi di più
Hairstyle

Grassi, sottili o trattati? Fai splendere i tuoi capelli ad ogni età

Lunghe sessioni di piastra, colorazioni aggressive… A quanti stress sottoponiamo le nostre chiome! Scopri i segreti di una buona haircare routine in base al tipo di capello.

Leggi di più
Cappello da strega fai da te: idee creative per Halloween
Costumi di Halloween

Cappello da strega fai da te: idee creative per Halloween

Per spaventare, ma con stile, i dettagli sono importanti. Soprattutto nella notte più paurosa dell’anno.

Leggi di più
TV

Chi è Nuela, il cantante di Carote che ha conquistato X Factor 2019

Nuela è la nuova star di X Factor 2019 grazie alla canzone Carote, scopriamo chi è.

Leggi di più
Dieta vegana per dimagrire: consigli e errori da evitare
Dieta

Dieta vegana per dimagrire: consigli e errori da evitare

Negli ultimi anni ha preso piede la dieta vegana, legata soprattutto a una scelta etica. Scopriamo in che cosa consiste e come utilizzarla per dimagrire.

Leggi di più