Si possono adottare bambini, animali, cause, ma che si potessero adottare guglie, per chi abita fuori Milano, potrebbe sembrare alquanto bizzarro…
La Veneranda Fabbrica del Duomo, lo storico ente che da anni sostiene il progetto di raccolta fondi “Adotta una guglia”, che si occupa innanzitutto del restauro e quindi della valorizzazione della cattedrale meneghina-simbolo del capoluogo lombardo, ha deciso di dare un nuovo e personale contributo alla causa. Il fare del bene al nostro patrimonio artistico incontra la nuova arte, il design, proprio in occasione del Salone del Mobile e del Fuorisalone 2014, altresì noto con il nome di Milano Design Week. E lo fa attraverso un progetto divertente e coloratissimo: si tratta della mostra-installazione di “Cucù Duomo: l’orologio di Milano” di Luca Trazzi e curata da Beatrice Mosca.
L’artista si è avvalso dell’aiuto dell’azienda made in Italy Diamantini&Domeniconi per realizzare ben 200 Duomo-cucù, vale a dire orologi a cucù a forma di Duomo. I materiali? Gli stessi tanto differenti quanto variegati che compongono la chiesa della Madunina: dal marmo di Candoglia, piuttosto pregiato, al ferro, dal vetro al legno… Orologi personalizzati nelle finiture e nelle tonalità di colore che batteranno all’unisono martedì 8 aprile, il giorno dell’inaugurazione della mostra nonché di apertura del Salone.
“Cucù Duomo: orologio Milano”, non è solo mostra, ma anche installazione. Dal percorso espositivo della
Sala delle Colonne del nuovo Grande Museo del Duomo ai maxi cucù delle Terrazze della cattedrale.
Ma non è finita qui. A maggio gli orologi verranno battuti ad un’asta benefica, i cui proventi andranno a sostengo del già citato progetto “Adotta una Guglia”. L’Expo 2015 è vicino, e Milano non vuole farsi trovare impreparata.
 Sala delle Colonne Grande Museo del Duomo, Piazza del Duomo 14:
Dall’8 al 13 aprile: aperto dalle 10 alle 18
Aprile: aperto dalle 10 alle 22.30
Terrazze del Duomo:
Dall’8 al 13 aprile: aperto dalle 9 alle 19
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…