Si dice tante volte “Ciao” al giorno quante si pronuncia la parola “Start Up”.
Entrata nel vocabolario e nell’attenzione dei media e delle persone, Start Up evoca l’inizio di qualcosa, sia esso un’idea o un progetto. Moltissimi giovani oggi, mancando le risposte del mercato del lavoro, mettono in campo il proprio know-how per dare forma ad una Start Up innovativa e di tendenza.
Cervelli che non fuggono ma si fermano, fanno i conti con forze e skills disponibili e avviano un progetto.
Tutto questo per dire che START UP, oltre che una parola inflazionata (senza con questo volerne intaccare il senso) è anche un Festival che si terrà a Vicenza nei prossimi 5 e 6 Luglio 2013.
Il Festival nasce dalla “pancia” di Associazione Hyper, con il patrocinio del Comune di Vicenza.
Il focus l’arte contemporanea, il luogo un trittico formidabile: Basilica Palladiana, Corte dei Bissari e Piazza delle Erbe, cui si aggiunge lo spazio di Cantiere Barche (l’inaugurazione dello spazio avrà luogo giorno 4 Luglio con musica e free aperitivo).
Il programma è ricchissimo, vediamolo insieme.
Innanzitutto la cornice. Tre luoghi storici della città vicentina dialogano con le varie anime dell’arte contemporanea. Passato e futuro sono in antitesi solo concettualmente, forse.
START UP FESTIVAL include nel suo ventaglio: arte contemporanea, performance audio, fotografia, 3D video mapping projection.
Lo scopo del Festival? Ricreare un luogo che permetta alle diverse generazioni di confrontarsi, ai tanti linguaggi espressivi di esprimersi e diffondersi. Come? Attraverso conferenze e workshop rivolti a grandi e piccoli; le mostre: la fotografia di Luigi Cecconi, Ezio D’Agostino e dei vincitori del Concorso Fotografico (nello spazio espositivo di Cantiere Barche, aperto fino alle 20.00 di Venerdì e Sabato); l’arte contemporanea di Serena Vestrucci e Nico Angiuli (negli spazi della Basilica, aperti fino alle 18.00 di entrambi i giorni); con il video mapping di un giovane team, Drawlight: la splendida Basilica Palladiana presterà la propria facciata alla mappatura in 3D.
Non finisce qui, la Due Giorni Vicentina pone in primo piano anche la musica grazie alla presenza di grandi Dj della scena internazionale ed italiana: Danny Daze, Miguel Campbell, Francesca Lombardo (italiana trapiantata a Londra), Christian Viviano, Luca Bacchetti, Sis, Dinky ; e gli italiani Rubens Blanco, Deeohdee, Dax dj, Prince Anizoba, Granturismo. Il pomeriggio suona jazz, con i toni morbidi di Les Manouches Bohèmiens e Joe Clemente’s Trio.
[dup_YT id=”3KoCDIIeR_M”]
Nelle focose giornate del 5 e 6 Luglio a Vicenza la contemporaneità farà da padrona.
Apre il Festival, a partire dalle ore 10.00 del 5 Luglio 2013, il ricco calendario di incontri e mostre (si consiglia di scrivere all’indirizzo info@startupfestival.it per prenotarsi a workshop e conferenze), seguono i concerti, dalle 18.00 alle 23.00 (in Piazza Erbe la musica va avanti fino all’una di notte, con decibel ridotti), e a fine serata la stupefacente performance con proiezione in 3D.
Il giorno seguente, 6 Luglio, l’evento seguirà gli orari del primo giorno.
Arte e giovani leve, Start Up e incipit condite da una decisa volontà a creare, costruire.
La cultura artistica deve guadagnare spazio, contagiare e coinvolgere, ai cittadini spetta il compito di ripopolare gli spazi aggregativi, piazze e luoghi di cultura, per la nascita di nuovi network.
Start Up Festival è un appuntamento da non perdere.
Per chi è alla ricerca di un impiego nel settore dell'automotive questa potrebbe essere l'opportunità…
Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…
Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…
Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…
Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…