Berton Hotarek

Mondiali di pattinaggio: Berton-Hotarek decimi dopo il corto

A Saitama in Giappone aspettando l’esordio della Kostner, il risultato della coppia italiana di pattinaggio artistico resta un po’ sotto le aspettative

L’Italia aspetta con il fiato sospeso Carolina Kostner sul ghiaccio giapponese di Saitama, ancora senza risposta al dilemma se la rassegna iridata nel paese del Sol Levante sarà l’ultimo appuntamento della sua grande carriera. Ma intanto la nazionale azzurra cala i suoi primi assi: nella notte italiana la manifestazione ha preso il via con la gara del pattinaggio di figura a coppie che vedeva impegnati Stefania Berton e Ondrej Hotarek nel tentativo di riscattare la parziale delusione olimpica.

Tatsuki-Machida
Tatsuki Machida
Ebbene, dopo il programma corto il risultato non è esaltante: decimo posto con un punteggio di 62.73 che in effetti configura una prestazione del duo un po’ sotto alle aspettative. Soprattutto appare notevole il distacco dai primi in classifica: in assenza dei campioni olimpici Maxim Trankov e Tatiana Volosozhar, sono i tedeschi Aliona Savchenko-Robin Szolkowy, terzi a Sochi, a guidare la classifica con lo strepitoso punteggio di 79.02 davanti ai canadesi Meagan Duhamel ed Eric Radford, settimi alle Olimpiadi, staccati di un paio di punti.
Solo terzi i russi Ksenia Stolbova e Fedor Klimov, argento a Sochi e favoriti della gara.

Da rimarcare anche la qualificazione per il programma lungo della seconda coppia azzurra Nicole Della Monica-Matteo Guarise che hanno centrato il loro obiettivo con il sedicesimo ed ultimo posto utile per accedere alla finale. Sul giacchio per lo short program anche i protagonisti del singolo maschile: e qui c’è stata l’attesa affermazione dei padroni di casa giapponesi, anche se in testa non c’è il campione olimpico Hanyu, terzo, ma Tatsuki Machida.
In assenza di Denis Ten e Patrick Chang, unico avversario per i nipponici resta lo spagnolo Javier Hernandez che infatti è secondo. Note liete per il debuttante Ivan Righini che ha sfoderato una prestazione al di sopra delle attese assicurandosi il quattordicesimo posto provvisorio e l’accesso alla finale.


Della Monica Guarise
Nicole Della Monica e Matteo Guarise

Ti potrebbe interessare anche

Francesca Piccinini si ritira: carriera e successi Foto © Agenzia Fotogramma
Sport Femminili

Francesca Piccinini si ritira: carriera e successi

Donne e calcio
Sport Femminili

Quanto guadagnano le calciatrici femminili

Tifare Olanda
Sport Femminili

Lieke Martens: curiosità e vita privata dell’attaccante olandese

Bandiera americana
Sport Femminili

Julie Ertz: curiosità e vita privata della giocatrice USA

Classifica calciatrici femminili più forti
Sport Femminili

Classifica calciatrici femminili più forti

Sport Femminili

Chi è Milena Bertolini, ct della Nazionale femminile di calcio

calciofemminile
Sport Femminili

Calcio femminile: il punto sui Mondiali di Francia 2019

Annalisa Minetti torna a correre nelle Fiamme Azzurre. Foto © Account Instagram @annalisaminettiofficial
Sport Femminili

Annalisa Minetti torna a correre nelle Fiamme Azzurre

Black Friday: consigli di acquisti per la casa
Shopping

Black Friday: consigli di acquisti per la casa

Inizia la grande attesa per il Black Friday 2019. Dal 29 Novembre parte l’evento punto di riferimento dello shopping pre-natalizio. Ecco cosa acquistare per la casa.

Leggi di più