Liu Hong: record sotto le 4 ore nella marcia di 50 km

Liu Hong: record sotto le 4 ore nella marcia di 50 km

Liu Hong, la famosa marciatrice cinese, ha ottenuto il record sotto le 4 ore nella marcia dei 50 chilometri.

Liu Hong, marciatrice cinese diventata da poco mamma, ha ottenuto un grandissimo record: è stata infatti la prima donna a scendere sotto le quattro ore nella cinquanta chilometri di marcia.

Un tempo incredibile che nessuna donna era mai riuscita ad ottenere fino ad ora, considerando anche il fatto che questa è stata l’occasione per Liu di ritornare in campo dopo la gravidanza: un record che vale doppio.

La sua specialità è quella del “tacco e punta”, tipologia che è stata esclusa dalle Olimpiadi ma che sarà presente ai Mondiali. Un incredibile risultato per la marciatrice cinese che già in passato aveva ottenuto altri record importanti, in particolare nella marcia dei 20 chilometri a Rio De Janeiro.

Il tempo record ottenuto è di 3h 59′ 15” ed è accaduto in Cina, a Hanshan, in una giornata molto umida. Il precedente primato era di 4h 04′ e apparteneva alla connazionale Liang Rui.

A dispetto di quello che si pensi, Liu è molto conosciuta in Italia proprio perché qui ha trascorso diverso tempo ad allenarsi, principalmente a Saluzzo, in provincia di Cuneo, seguita da Sandro Damilano, allenatore di atletica leggera specializzato nella marcia.

Inoltre, ha partecipato anche al Trofeo Frigerio di Genova dove è riuscita ad affermarsi ancora una volta. Potete approfondire di più su SportDonna.it

Chi è Liu Hong

Liu Hong è nata in Cina e ha 32 anni. Si è specializzata nella marcia, vincendo la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Rio De Janeiro nel 2016. Ha ottenuto, inoltre, la medaglia d’argento nella Coppa del Mondo di marcia nel 2014 in Cina nella marcia 20 chilometri.

Altri riconoscimenti importanti sono due medaglie d’oro vinte ai Giochi Asiatici nel 2006 e nel 2010. L’ultimo record importante era stato ottenuto nel 2015 a La Coruña sempre nella marcia dei 20 km.

Sicuramente vedremo la marciatrice recordista partecipare ai Mondiali 2019 di Atletica leggera che si disputeranno nel Qatar e avranno inizio il 28 Settembre 2019.

Non possiamo che augurarle un forte in bocca al lupo per questo importante evento!

Ti potrebbe interessare anche

Francesca Piccinini si ritira: carriera e successi Foto © Agenzia Fotogramma
Sport Femminili

Francesca Piccinini si ritira: carriera e successi

Donne e calcio
Sport Femminili

Quanto guadagnano le calciatrici femminili

Tifare Olanda
Sport Femminili

Lieke Martens: curiosità e vita privata dell’attaccante olandese

Bandiera americana
Sport Femminili

Julie Ertz: curiosità e vita privata della giocatrice USA

Classifica calciatrici femminili più forti
Sport Femminili

Classifica calciatrici femminili più forti

Sport Femminili

Chi è Milena Bertolini, ct della Nazionale femminile di calcio

calciofemminile
Sport Femminili

Calcio femminile: il punto sui Mondiali di Francia 2019

Annalisa Minetti torna a correre nelle Fiamme Azzurre. Foto © Account Instagram @annalisaminettiofficial
Sport Femminili

Annalisa Minetti torna a correre nelle Fiamme Azzurre

Viaggi

Spiagge e barriera corallina: dove fare immersioni

Amanti dei segreti degli oceani? Seguiteci alla scoperta delle barriere coralline più belle del mondo, alla scoperta di mondi sommersi.

Leggi di più