Lieke Martens: curiosità e vita privata dell’attaccante olandese

Scopriamo di più su Lieke Martens! Tutto sull'attancante olenadese che ha sempre sognato di giocare a calcio, fin da bambina.

10/07/2019

Leike Martens è una delle giocatrici migliori dell’Olanda che ha spiccato particolarmente in questo Mondiale.

Attaccante, miglior giocatrice dello scorso europeo, ha un’indole tranquilla che si riversa anche sul campo da gioco. Prima del Mondiale ha ricevuto molte critiche per non aver giocato in maniera impeccabile nel corso di un paio di partite del girone ma, nonostante le feroci critiche, Leike ha continuato a guardare avanti trainando la squadra con una forza d’animo e una tranquillità non indifferenti.

View this post on Instagram

❤️??

A post shared by Lieke Martens (@liekemartens) on

La carriera

La carriera calcistica di Leike inizia da giovanissima. A soli cinque anni inizia a giocare per una squadra cittadina e a otto viene notata da una società più importate.

La giocatrice ha più volte dichiarato come giocare a calcio sia sempre stato il suo sogno segreto. Ancora minorenne, aveva soli sedici anni, la giovane promessa inizia a muovere i suoi passi  nella squadra nel Herenveen con la quale riesce a fare due gol con diciotto presenze.

Dopo questa prima esperienza gioca con il VVV-Venlo mettendo a segno ben nove gol. Subito dopo la sue esperienza in patria ha uno stop in quanto la giovane viene notata da squadre estere e inizia così un nuovo percorso che la porta prima in Belgio, poi in Germania e in Svezia. Nel 2007 arriva l’esordio nella nazionale Olandese e nel 2011 viee chiamata nella Nazionale Maggiore.

Il primo gol con la maglia della nazionale arriverà però l’anno dopo e precisamente il 28 febbraio 2012, segnando un gol contro le ragazze Italiane e facendo così vincere la partita all’Olanda per 2-1.

Trofei

Sono tanti i trofei e i premi collezionati dalla Martens nel
corso della sua carriera.

Ricordiamo che nel 2017 l’Olanda vince gli Europei e la nostra Martens ha un ruolo quasi fondamentale in ogni gare. Ma, non solo questo. Nel corso della sua carriera, durante la quale ha collezionato con la maglia della nazionale cinquantuno presenze e ben ventuno gol, Leike ha avuto otto anni intensi pieni uno dopo l’altro di successi.

Ricordiamo per esempio un Campionato Belga, una Coppa della Regina, una Coppa di Svezia, una Supercoppa Svedese ed infine una Supercoppa del Belgio.

Ma non è finita. Nel 2017 la giocatrice olandese si aggiudica il Best FIFA Women’s Player come miglior giocatrice dell’anno.

Oltre i calcio

Nella vita di Leike Martens non c’è solo lo sport, non c’è solo il calcio, la giovane giocatrice è infatti molto social, una vera star che ha all’attivo oltre un milione di follower.

Non le mancano le apparizioni televisive. È testimonial di una nota marca sportiva e di recente ha preso parte ad una campagna pubblicitaria per Woman’s Healt.

Ha all’attivo anche un libro, la sua biografia dove racconta il difficile mondo del calcio femminile. Nel testo l’autrice racconta anche dei suoi tanti successi, della voglia di andare avanti seppur con le mille difficoltà che la professione di calciatrice impone alle donne. Il suo esordio da bambina quando i compagni maschi non sopportavano di essere driblati da una bambina.  La Martens è legata sentimentalmente al collega Benjamin Van Leer, portiere dell’Ajax.