tom hanks

Tom Hanks e le disavventure del Capitano Phillips

La storia vera dell’attacco di una nave americana da parte dei pirati somali riporta sul grande schermo l’attore che già incontrò disavventure in mare nel film Castaway

Anche se solitamente non viene annoverato tra gli uomini più sexy o glamorous, Tom Hanks ha sempre il suo bel perché: sarà che semplicemente è un attore bravissimo?

È stato finalmente rilasciato il trailer italiano del nuovo film che vede Tom Hanks protagonista alle prese con l’attacco dei pirati: dimenticatevi lo stralunato e affascinante capitano Jack Sparrow/Jhonny Depp e le sue divertenti avventure, qui si fa sul serio.

Il film Captain Phillips – Attacco in mare aperto è infatti tratto da una storia vera e racconta le vicissitudini della nave americana porta container, la Maersk Alabama, che nel 2009 è stata presa d’assalto da parte di una banda di pirati somali e del conseguente sequestro dell’intera ciurma al largo delle coste della Somalia.


La storia, al contempo dramma e thriller, è incentrata sul rapporto che si va sviluppando tra i due personaggi principali, il capitano Phillips/Tom Hanks, e il suo antagonista, Muse/Barkhad Abdi, a capo della banda dei pirati: per quanto i due “comandanti” cerchino di portare a termine la loro battaglia personale, sono altre e indipendenti da loro le forze –soprattutto politiche- che possono davvero risolvere la vicenda.

tom-hanks-captain-phillips
Un'immagine in anteprima del nuovo film "Captain Phillips - Attacco in mare aperto"

A firmare questa pellicola al cardiopalma è il candidato all’Oscar Paul Greengrass, regista dei film della saga di Jason Bourne, The Bourne Supremacy e The Bourne Ultimatum, oltre che di United93, uno dei primi film che hanno voluto raccontare i fatti dell’11 settembre 2001, e che gli ha fatto guadagnare la nomination ai prestigiosi premi dell’Academy americana.

La sceneggiatura di Captain Phillips – Attacco in mare aperto si basa sull’autobiografia scritta dallo stesso capitano Richard Phillips in collaborazione con Stephan Talty, “A Captain’s Duty: Somali Pirates, Navy SEALs, and Dangerous Days at Sea”.

Tom Hanks, vincitore di due premi Oscar (Philadelphia e Forrest Gump), non sbaglia davvero un colpo e si conferma, film dopo film, come uno degli attori con più talento e dalla capacità di dare vita a personaggi tra i più vari, saltando da commedie romantiche al fianco di Julia Roberts in L’amore all’improvviso – Larry Crowne, a molteplici ruoli giocati in contemporanea sullo stesso palcoscenico nell’ambizioso Cloud Atlas, fino alle drammatiche vicende del Capitano Phillips di quest’ultima fatica.

Il film, anticipato qui dal trailer, uscirà nelle sale cinematografiche italiane il 31 ottobre.



Film Il Campione
Spettacoli

Il Campione con Stefano Accorsi e Andrea Carpenzano, il film (non solo) sul calcio che ha convinto anche Totti

Ready Player One, Steven Spielberg
Spettacoli

Ready Player One di Steven Spielberg è il paradiso dei nerd

Poveri ma ricchissimi al cinema
Spettacoli

Poveri ma ricchissimi, esce a Natale il cinepanettone orfano di Fausto Brizzi

Bridget Jones's Baby
Spettacoli

Bridget Jones’s Baby si fa soap, ma le vogliamo bene lo stesso

Music Festival
Spettacoli

I festival della musica top dell’estate 2016

Spettacoli

Prince: trovato morto l’artista più influente degli anni ’80

Gli Europe oggi. A novembre in Italia per festeggiare i trent'anni di The Final Countdown.
Spettacoli

The Final Countdown: gli Europe in Italia a novembre per un tour celebrativo

Spettacoli

Sanremo 2016: Il Festival è finito, evviva il Festival!

L'alienista: serie tv, libro e cast
Cultura

L’alienista: serie tv, libro e cast

Un libro perfetto e una serie tv avvincente da guardare in queste sere piovose. Ecco perché vi consigliamo di gustare L’alienista.

Leggi di più