I festival della musica top dell’estate 2016

Ecco i migliori Festival musicali da non perdere in giro per l'Italia in questa estate 2016.

13/07/2016

Estate è soprattutto sinonimo di musica e divertimento: scopriamo insieme i festival musicali più importanti in giro per l’Italia.

Se siete amanti dei concerti, prendete carta e penna e segnatevi le date più importanti da non perdere!

Coca Cola Summer Festival

In questi giorni su Canale 5, in collaborazione con RTL 102.5, sta andando in onda il Coca Cola Summer Festival che si è svolto a Roma in Piazza del Popolo il 23-24-25-26 Giugno. Ancora due serate in programma: i prossimi 18 e 25 Luglio verranno trasmesse le ultime due tappe del festival. La prima serata è stata vinta dal tormentone di Alvaro Soler, Sofia, mentre nella seconda ha trionfato Elodie di Patrizi (finalista di Amici 15) con la sua canzone Amore avrai.

Grosse polemiche sui social per la vittoria dell’ex allieva di Amici che secondo molti non la meritava affatto. Solleva dei dubbi in molti anche considerare la sua presenza tra i big dato il recentissimo lancio.

Tra i grandi cantanti presenti in questo festival menzoniamo: Max Pezzali, Elisa, Gianna Nannini, i Pooh e Francesco Renga.

Le date da non perdere a Roma, Lucca e Perugia

Uno dei più attesi festival rock dell’estate è sicuramente il Postepay Rock a Roma che ospita i più grandi artisti rock internazionali di sempre. Attesissima tappa quella che vede protagonista il grande Bruce Springsteen che si terrà sabato prossimo.


Leggi anche: Meteo di fine luglio: week-end caldo al centro-sud, instabile al nord


[dup_immagine align=”aligncenter” id=”212067″]

Tra gli artisti internazionali presenti anche: Iron Maiden, Duran Duran, Skunk Anansie, The 1975, Stereophonics, Bullet For My Valentine.

Tra gli italiani invece ci sono i The Kolors, Afterhours, Salmo, Gue’ Pequeno, Gemitaiz, Giò Sada.

Tra i festival più importanti italiani ricordiamo anche il Lucca Summer Festival, che si svolgerà in questo mese di luglio. Al suo interno moltissimi nomi di prestigio come Van Morrison, Tom Jones, Marcus Miller, Beth Hart, Lionel Richie, Vinicio Capossela, Neil Young, Simply Red, Anastacia, Negramaro, Marco Mengoni ed Edoardo Bennato.

Da segnalare anche la giornata del 17 luglio dedicata al rap con protagonisti Clementino, Fabri Fibra, Gue’ Pequeno e Marracash.

Dall’8 a 18 Luglio si svolge a Perugia ogni anno l’Umbria Jazz, un altro degli eventi da non perdere quest’estate! Tra gli artisti di maggior rilievo presenti ci sono: Mika, Ezio Rosso, Marcus Miller, Massimo Ranieri, Diana Krall, Alan Harris e Buddy Guy.

Un altro festival importante da ricordare è l’Ypsigrock che si svolgerà dal 4 al 7 Agosto a Castelbuono, in provincia di Palermo. Quest’anno si terrà la ventesima edizione e tra gli artisti presenti ricordiamo: The Vaccines, Kiasmos, Savages, Federico Albanese, Oscar, Niagara, Capibara, Daniele Sciolla, Yombe, Il Cielo di Bagdad e molti altri.


Potrebbe interessarti: Meteo di fine luglio: settimana più fresca al centro-nord