Da sabato 11 aprile riparte l’avventura del serale di Amici. L’ospite più atteso è Roberto Saviano. “Non ballo, non canto. Scrivo – dice – eppure sono convinto che sia il posto giusto”. La seconda sorpresa per i concorrenti del talent è il ritorno nella scuola di Anbeta Toromani. La ballerina, nata a Tirana e approdata alla trasmissione di Maria De Filippi, sarà l’insegnante, in accordo con la Celentano, di Virginia e l’aiuterà a preparare una coreografia.
Per quattro anni ballerina dell’Opera albanese, Anbeta viene notata da Kledi Kadiu che le propone un provino per Amici: nel 2002 la Toromani entra nel cast della seconda edizione del programma di Canale 5 piazzandosi seconda. Per quasi dieci anni resta nella trasmissione: fa parte del corpo di ballo dei professionisti del talent.
Dodici i ragazzi che hanno accesso al serale. Nella squadra Blu di Elisa i ballerini Giorgio, Virginia e Michele; la cantante Paola, il cantautore Luca e la band The Kolors. In quella Bianca di Emma invece ci sono i ballerini Klaudia, Christian e Shaila; i cantanti Valentina, Davide e il rapper Briga (nuova fiamma della cantante Emma?). Ad affiancare i Direttori Artistici gli 8 Professori che hanno lavorato fino a oggi con i ragazzi. Per la squadra Bianca Grazia Di Michele, Carlo di Francesco, Kledi Kadiu e Alessandra Celentano; per la squadra Blu: Francesco Sarcina, Rudy Zerbi, Garrison Rochelle e Veronica Peparini. Il direttore artistico e coreografo del programma è Giuliano Peparini.
Un colpo clamoroso è la presenza di Renato Zero in giuria, anche se la De Filippi tiene a precisare che ci sarà solo durante la prima puntata. Poi si vedrà. A prendere il suo posto, dalla seconda settimana in poi, una Loredana Bertè in splendida forma che promette di essere una serial killer spietata. Dice di guardare il programma da sempre, e da quanto ne parla c’è da crederci. È preparatissima e si vede che non vedeva l’ora di essere lì. Accanto a lei, in giuria, ci saranno la confermatissima Sabrina Ferilli e il nuovo arrivato Francesco Renga, un altro che in passato non aveva avuto parole dolcissime per i talent show. L’ultimo colpo è la presenza fissa di Virginia Raffaele, imitatrice e caratterista di talento.
Se il successo televisivo è ormai consolidato da anni, Amici si è sempre più consolidato anche nel web, rivelandosi il programma più social di Mediaset, attraverso i profili ufficiali di Twitter, Instagram, Facebook che, da a gennaio 2013 ad oggi ha raggiunto1 milione e 650mila fan, su Twitter il profilo @AmiciUfficiale conta 220mila follower e su Instagram i fan sono oltre 218mila.