Natale 2013, idee regalo per i nostri animali

Cani, gatti, conigli… sono ormai parte della famiglia e ci piace far trovare qualcosa sotto l'albero anche a loro. Ecco qualche consiglio per renderli felici

regali natale animali

Li coccoliamo, li abbracciamo, faremmo di tutto per loro. Gli animali domestici sono diventati ormai parte integrante di molte famiglie e se a Natale c’è chi ama trovare un bel regalo per amici, figli e parenti, così c’è chi vuole fare un pensierino anche al proprio amico a quattro zampe. Ecco quindi qualche idea regalo per i vostri pet.

Regali per cani

Cosa far trovare ai migliori amici dell’uomo sotto l’albero? Se al vostro cane piace correre e giocare potete pensare a una nuova palla o a un kit da slalom per l’agility dog. Se è a pelo corto potrebbe apprezzare una mantellina o un cappottino per ripararsi dal freddo durante le passeggiate invernali. Natale potrebbe essere il momento buono per regalare una nuova e più confortevole cuccia o un morbido tappeto.
Il cibo è sempre una valida scelta, gradita da ogni taglia, da ogni razza e a qualsiasi età. Potete provare con dei gustosi snack o biscotti per cani o con un mega osso.
Girando un po’ nei negozi per animali potrete trovare di tutto, ma ricordiamoci che forse alcune cose piacciono più a noi che ai nostri amici a quattro zampe…
E, se presi dalla frenesia degli ultimi incarichi di lavoro e degli ultimi regali, non riuscite a comprare niente? Nessun pericolo, il vostro cane sarà felicissimo anche solo di poter passare un po’ più di tempo con voi, di fare una passeggiata più lunga o, se è una razza abituata a stare al freddo come il siberian husky, di trascorrere una giornata di divertimento sulla neve.

regali animali
Regali per gatti

Giochi e cibo sono soluzioni perfette sia per cani che per gatti. Un peluche a forma di un topolino, una pallina o un tiragraffi a più piani lo renderanno sicuramente felice e in forma. Ottima scelta anche una scatoletta di umido ai suoi gusti preferiti o uno snack saporito.
I gatti sono animali abitudinari quindi non sempre una cuccia nuova potrebbe essere un regalo apprezzato. Meglio puntare su un nuovo gioco, una copertina di lana (magari fatta a mano col massimo risparmio) oppure, soprattutto se il vostro gatto è anziano oppure di una razza a pelo corto come il devon rex, su una comoda amaca da appendere al termosifone. La adoreranno!
Collarino sì o collarino no? Alcuni gatti non li sopportano quindi meglio fare prima dei tentativi per capire se può essere un regalo di Natale apprezzato oppure no.

Regali per il coniglio

Tra gli animali domestici più amati c’è anche lui, il coniglio. Cosa si può regalare a un coniglio per Natale? Sicuramente non dirà di no a una razione di frutta e verdura extra o a degli snack creati apposta per questi pelosi amici, ma si divertirà anche con un nuovo gioco oppure un nuovo tappetino da rosicchiare o su cui dormire. Esistono poi dei tunnel in vimini o stoffa per far giocare i conigli nani in un ambiente simile a quello che avrebbero in natura.

Regalare un animale per Natale?

regalare animali natale
Secondo l’Associazione Italiana in difesa di Animali e Ambiente sono circa 120mila gli animali domestici che finiscono sotto l’albero come regalo di Natale. Il problema è che spesso questi vengono acquistati su internet o attraverso canali non legali con il rischio che il cucciolo vengo strappato dalla madre troppo presto, costretto a viaggi massacranti e quindi facilmente soggetto a malattie e alla morte. In più, sempre secondo i dati dell’associazione, oltre il 60% degli amici a quattro zampe regalati viene abbandonato entro l’ottavo mese dall’acquisto perché risulta troppo difficile da tenere o non si ha abbastanza spazio.
Prima di regalare un animale, pensateci bene, ponderate la decisione con la persona che riceverà il “pacchetto” peloso e chiedete consiglio a persone affidabili.


Vedi altri articoli su: Shopping | Vacanze Natale |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *