Chi non ama la crema spalmabile al cioccolato e nocciole più famosa in Italia e nel mondo? La crema cioccolatosa è ottima se mangiata da sola, spalmata su una bella fetta di pane, magari caldo, ma si presta benissimo anche a mille altre ricette ed elaborazioni, come ad esempio la Cheesecake alla Nutella . il Tiramisù alla Nutella, la Crostata alla Nutella e tanti, tanti altri dolci ancora.
Oggi vi vogliamo proporre un dolce squisito, perfetto come fine pasto per una cena elegante o come merenda sfiziosa: il semifreddo alla Nutella. Pochi ingredienti (ma belli sostanziosi), qualche ora in frigo e avrete un dolce degno di una rinomata pasticceria! Se preferite star sicure con le uova, pastorizzatele secondo i nostri consigli. E se volete fare tutto in casa, perchè non seguire la ricetta della Nutella fatta in casa?
Semifreddo alla Nutella Bimby
Monta la panna per uno o due minuti a Velocità 3 e metti da parte. Poi inserisci lo zucchero nel boccale e aziona per 10 secondi a velocità 7. Aggiungi i tuorli allo zucchero per 30 secondi, Velocità 5. Aggiungi ai tuorli e allo zucchero la crema spalmabile per un minuto a Velocità 6.
Incorpora infine il composto di tuorli, zucchero e Nutella alla panna delicatamente, mescolando dal basso verso l’alto con una spatola per non smontarlo.
- Resa: 6 Persone servite
Ingredienti
- 100 grammi zucchero
- 500 grammi panna fresca
- 4 tuorli d’uova
- 450 grammi Nutella o crema spalmabile a piacimento
Preparazione
- Monta la panna senza zuccherarla e mettila da parte.
- Sbatti lo zucchero con le uova per almeno 5 minuti, o finchè otterrai un composto spumoso e montato.
- Aggiungi la Nutella al composto di uova e di zucchero e mischia senza smontare il composto.
- Incorpora il composto, poco alla volta, alla panna montata, avendo cura di mescolare dall’alto verso il basso con movimenti circolari e delicati, per non far fuori uscire l’aria.
- Versa il composto in uno stampo per plum cake, oppure in stampi per muffin. Se usi stampi di silicone, puoi non mettere nulla; se usi teglie tradizionali, foderane la superficie con della carta forno o della pellicola.
- Metti in freezer per almeno 3 ore, meglio se tutta la notte. Buon appetito!