Roma Tre Film Festival si svolge dal 7 al 13 Maggio 2018.
Dal 7 al 13 Maggio a Roma si svolge la tredicesima edizione del Roma Tre Film Festival, una rassegna dedicata al cinema con un tema dedicato ai 50 anni del ’68 e di “C’era una volta il West”.
Interverranno all’evento nomi come Dario Argento, Marco Bellocchio, Giuliano Montaldo, Michele Placido, Paolo Taviani.
La rassegna si svolge al Teatro Palladium situato in Piazza Bartolomeo Romano 8 ad ingresso libero. Se siete professionisti del settore o semplicemente appassionati non potete assolutamente perdervi l’evento!
Nata come una piccola rassegna, con il tempo si è evoluta diventando il Festival del cinema dell’Università di Roma Tre: mentre prima interessava solo gli studenti, oggi si tratta di un vero e proprio laboratorio aperto a giovani professionisti provenienti dai Dams italiani o dalle scuole di cinema, ma anche ad autori appassionati del mestiere.
La rassegna prevede una serie di diverse proiezioni, anteprime e dibattiti con la presenza di appassionati, studiosi ed operatori del settore.
Si è dato il via al Festival il 7 maggio con la proiezione del film “Il cratere” di Luca Bellino, proseguendo l’8 maggio con la proiezione de “Il teorema” di Pier Paolo Pasolini, come dedica dei 50 anni dal ’68. Alle 20.30 si è intervenuto il grande Michele Placido con la proiezione del suo film “Il grande sogno”, di cui è regista.
Mercoledì 9 maggio è stato dato spazio alle proiezioni dei film di “Quelli del DAMS”, giovedì 10 ci sono le proiezioni dei film in concorso, mentre venerdì 11 alle 20.30 ci sarà l’intervento di Paolo Taviani con la proiezione del film “Una questione privata” di Paolo e Vittorio Taviani.
Sabato 12 Maggio a partire dalle 18.30 si svolgerà la masterclass “La fotografia nel cinema di Sergio Leone” a cura di Patrizia Genovesi, mentre dalle 20.30 si terrà la proiezione del film “C’era una volta il west” di Sergio Leone. Ospite d’onore della serata sarà Dario Argento.
Infine, Domenica 13 Maggio il gran finale con l’incontro alle 20.30 con il regista Marco Bellocchio, storico interprete del ’68, che proporrà la sua versione del film “Nel nome del padre”.
La manifestazione si concluderà con la premiazione del vincitore del Concorso Carta Bianca DAMS con conseguente proiezione del corto vincitore.
Leggi anche Ready Player One di Steven Spielberg è il paradiso dei nerd.
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…