I libri se trascurati e abbandonati in scantinati o luoghi egualmente umidi tendono a invecchiare in maniera precoce e spesso irrecuperabile; per tali ragioni sarebbe opportuno evitare che questo accada conservando ogni testo lontano da fonti di calore e umidità, all’interno di apposite librerie. Tuttavia vediamo cosa è possibile fare per riparare le pagine, il dorso e la copertina dei libri quando ci si tiene in modo particolare o si è in possesso di tomi dall’elevato valore storico ed economico.
I costi per il restauro di un libro variano molto a seconda delle sue dimensioni, del suo stato di degrado e dalla tipologia dell’intervento; si passa da pochi euro a molte centinaia, non esiste un limite vero e proprio.
Le pagine di un libro danneggiato si presentano generalmente ingiallite e cariche di umidità, una situazione molto delicata che potrebbe portare la carta a lacerarsi definitivamente. In questi casi è necessario inserire fra le pagine della carta assorbente e lasciare riposare i libri interessati in un luogo asciutto e temperato, ma sempre non esposto direttamente ai raggi solari; dopo un certo periodo di tempo, che varia a seconda di ogni singolo intervento, le pagine dovrebbero asciugarsi e ritornare a essere più tenaci. Per quanto riguarda l’eliminazione del colore giallo provocato dall’umidità si può fare davvero poco; l’unica soluzione consiste nell’utilizzare sbiancanti appositi che se dosati in maniera sbagliata potrebbero cancellare l’inchiostro.
Le copertine di un libro possono essere differenti a seconda di ogni singolo testo; esistono copertine di carta plastificata come altre più robuste fabbricate con cartoncini più spessi e protetti in prossimità dei bordi. In tutti i casi quando una copertina è danneggiata mostra segni evidenti sugli spigoli; per ripararli è necessario tenerli sotto pressione per diversi giorni in modo che ritornino nella posizione originaria. Per fare ciò devono essere utilizzati dei pesi importanti, oppure è possibile esercitare una pressione costante impiegando per esempio dei sergenti di ferro applicati a delle tavole di compensato da almeno 15 mm.
Si tratta di un intervento necessario quando le pagine si scollano sfogliandole o toccandole; il restauro del dorso di un libro comporta la pulitura di ogni pagina dai residui di colla, ma in molti casi si può provvedere agendo direttamente sul dorso stesso. Successivamente non resta che applicare nuovamente la colla e lasciare asciugare rispettando i tempi previsti per l’adesivo impiegato.
Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…