I libri di cucina dei personaggi famosi

Stanley Tucci, Paul Newman, Eva Longoria, Olivia Newton-John: celebrities e vip autori di libri di ricette di successo. E Sophia Loren porta il suo primo volume culinario in ristampa

24/10/2013

Mai come in questi anni la cucina è sotto tutti i riflettori. E se ci sono chef che diventano star, ci sono anche personaggi del mondo dello spettacolo che si rivelano, inaspettatamente, chef. È il caso di Max quanto basta, il libro di ricette del comico di Zelig Max Pisu e di Carlo Casti, governatore e consigliere internazionale Slow Food, ma sono tanti gli esempi in questo campo…

Sophia Loren ai fornelli

Era il 1971 quando usciva In cucina con amore di Sophia Loren, un libro che ha venduto migliaia e migliaia di copie. Contiene 200 ricette scritte dall’attrice alla fine degli anni ’60 e raccoglie anche trucchi del mestiere e informazioni sul galateo. Questo ritratto della Loren in versione casalinga è stato appena ristampato ed è disponibile nelle librerie italiane da settembre.
Nel 1999 è uscito un altro libro di cucina dell’attrice premio Oscar, Ricordi e Ricette. Il volume raccoglie le ricette preferite dalla Loren, ovvero le ricette della nonna dell’attrice. A condire il tutto, i ricordi (come dice anche il titolo del libro), i racconti sulla gioventù e sulla carriera della Loren, gli amici, le curiosità e la passione per la cucina italiana della protagonista di La ciociara.

Libri di cucina a Hollywood

Non solo Sophia Loren e Gwyneth Paltrow, l’attrice forse più conosciuta al momento per i suoi libri di ricette (ben quattro dal 2008 a oggi). Sapete che anche Olivia Newton-John, indimenticabile protagonista di Grease, ne ha scritto uno? È uscito l’anno scorso e si intitola Livwise: Easy Recipes for a Healthy, Happy Life. Raccoglie una serie di ricette sane, ma gustose.

[dup_immagine align=”alignleft” id=”56351″]

Esiste anche il libro di cucina firmato da Jessica Harper (Suspiria), quello di Linda Evans (Dynasty) o quello di Ali Larter (Final Destination) che ora, tra un film e l’altro, fa anche la food blogger. E che cosa dire della Desperate Housewives-Eva Longoria? Il suo Eva’s Kitchen, la raccolta delle sue ricette preferite, ha avuto successo negli Usa e l’attrice, accompagnata dalla madre, ha anche cucinato in diretta al programma tv Good Morning America.

I rappresentanti maschili di Hollywood non sono stati da meno. Paul Newman ha raccontato i suoi piatti del cuore in Newmans’s Own Cookbook. Gerard Depardieu ha dedicato il suo lavoro alla cucina francese tradizionale, grazie alla collaborazione del suo personal chef, Laurent Audiot. Morgan Freeman, insieme ad alcuni amici, ha racchiuso in un libro le ricette caraibiche per raccogliere fondi a favore della ricostruzione di Grenada dopo l’uragano del 2004.
Forse influenzato dalle sue origini italiane o forse dalle sue partecipazioni ai “film culinari” Big Night (di cui è anche co-regista) e Julie & Julia, l’attore Stanley Tucci ha pubblicato l’anno scorso un volume che raccoglie le ricette della sua famiglia, a partire da quelle della nonna, Concetta Tropiano.


[dup_immagine align=”aligncenter” id=”48622″]