Lifestyle

Quali sono gli oli essenziali antizanzare

Per liberarti dalle zanzare puoi scegliere un modo del tutto naturale, sostenibile e rispettoso dell’ambiente, grazie agli oli essenziali antizanzare.

Ci sono, infatti, diverse possibilità che questi prodotti ti offrono mediante un’applicazione diretta sulla pelle della persona oppure introdotti in un apposito diffusore in modo che si possano tenere lontani i fastidiosi insetti e profumare il locale.

Quali sono gli oli essenziali antizanzare? Eccone alcuni.

Oli essenziali antizanzare: citronella

L’olio di citronella è per eccellenza il prodotto più repellente in assoluto e, grazie a tale caratteristica, risulta tra i più gettonati e acquistati. Se la citronella sotto forma di spray o di candela può anche piacere dal punto di vista dell’olfatto, l’olio essenziale ha un odore molto pungente che comporta a volte un fastidio alle persone, ma proprio per questo risulta più efficace contro le zanzare. Per ridurre l’impatto olfattivo, se proprio dovesse infastidire l’odore, è possibile diluirlo con acqua (in uno spruzzatore) oppure miscelarlo ad altri oli antizanzare dalla profumazione più gradevole.

Lavanda

Possiamo tranquillamente affermare che l’olio essenziale di lavanda non dovrebbe mai mancare nel tuo cassetto perché ha davvero tantissime proprietà, tra cui quella di allontanare le zanzare. Inoltre, sa anche alleviare la fastidiosa sensazione di prurito qualora ci fosse una puntura: basta metterne una goccia nel punto da trattare.

Menta piperita

L’essenza di menta piperita ha proprietà riconosciute che favoriscono la mente. Per questa ragione l’olio è molto apprezzato per tenere lontane le zanzare da ambienti di lavoro o da zone di studio, come le camerette dei ragazzi oppure un angolo lettura. Da considerare il fatto che sa profumare in maniera gradevole l’ambiente, restituendo all’olfatto una piacevole sensazione di freschezza.

Eucalipto

Ha un odore molto forte, ma piacevole. Meglio sarebbe diluirlo con acqua per generare una soluzione in grado di profumare il locale e per vaporizzare sulla pelle con l’obiettivo di allontanare gli insetti. Puro, soprattutto sulle parti più delicate dell’epidermide, potrebbe “bruciare”: meglio una diluizione di qualche goccia prima di spalmarsi braccia e gambe.

Oli essenziali antizanzare: geranio e Basilico

Due oli essenziali antizanzare sono quelli di geranio e basilico che prendono spunto dalle rispettive piante, le quali, collocate in giardino o sul balcone, funzionano da repellenti naturali verso insetti e zanzare. L’estrazione dell’olio essenziale permette di ricavare un prodotto efficace in grado di essere diluito in acqua e vaporizzato in casa o sulla pelle direttamente.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: Lifestyle

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago