Si sente spesso parlare di caldo afoso e di caldo torrido, ma qual è la differenza tra i due?
L’aggettivo torrido sottolinea una temperatura molto elevata, straordinaria per il periodo preso in esame e percepita come di gran lunga superiore alle normali necessità corporee; certamente è necessario distinguere da persona a persona, in quanto non tutti hanno la stessa reazione alle medesime temperature; qualcuno preferisce il caldo, altri soggetti amano l’aria fresca.
Il caldo torrido sottolinea la percezione dell’alta pressione; parliamo di un clima secco, di un sole forte e di momenti in cui ci si sente proprio schiacciati dalla massa d’aria. Questo clima si avverte nel mese di Luglio anche in Italia, ma è più facile incontrarlo in aree geografiche più prossime all’equatore e distanti dai tropici.
Il caldo afoso può essere identificato con il caldo umido. Come molte persone sanno l’aria può contenere più o meno umidità a seconda della situazione climatica, una percentuale di acqua che può essere misurata accuratamente tramite un barometro o un igrometro di buona precisione. Si parla di caldo afoso quando i valori di umidità sono superiore all’80%; in questo caso le sensazioni sono quelle di affaticamento dovuto alla difficoltà della pelle nel traspirare, mentre la sudorazione aumenta considerevolmente.
Alle nostre latitudini il clima afoso è purtroppo sempre più frequente a causa dell’effetto serra, mentre nelle aree prossime ai tropici favorisce lo sviluppo delle foreste.
Qualcuno potrebbe chiedersi cosa c’entri il centro benessere relativamente all’argomento, quando invece siamo di fronte ai due migliori esempi di caldo torrido e afoso; infatti la sauna simula perfettamente il clima torrido per eccellenza con le sue temperature elevate e l’ambiente molto secco, mentre il bagno turco è l’esasperazione del caldo umido, un luogo studiato per sudare molto dove il vapore la fa da padrone.
Coloro che non riescono ad avere un’idea chiara della differenza possono provare questi due ambienti per comprenderla perfettamente.
Se in un centro benessere qualcuno potrebbe preferire il bagno turco alla sauna, nella quotidianità non può che scegliere il caldo torrido, in quanto parliamo di un clima molto più gestibile ovunque, specialmente se si indossa un vestito, si sta facendo sport oppure lavorando. Il clima afoso è molto più insopportabile e provoca intensa sudorazione con tutti i i problemi correlati del caso; infatti le giornate di luglio sono spesso ideali per essere vissute al mare o in montagna, ancor più quelle di agosto quando la Terra restituisce all’atmosfera il calore accumulato nei mesi precedenti, quando il Sole è allo zenit.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…