Primavera in Umbria: Pic&Nic in un borgo medievale

Due giornate all'aperto in Umbria, dove rilassarsi all'ombra degli ulivi. Questo e molto altro a Trevi durante l'evento Pic&Nic.

13/04/2018

Finalmente la bella stagione è alle porte e anche quest’anno l’Umbria festeggia e celebra la Primavera con un’interessante iniziativa dedicata alla natura e all’enogastronomia locale. Il 21 e 22 aprile si organizzare l’evento: “Pic & Nic a Trevi. Arte, musica e merende tra gli olivi”; un pic nic al centro della fascia olivata Assisi – Spoleto, zona particolarmente suggestiva e recentemente premiata dal Mipaaf per il paesaggio rurale storico d’eccellenza.

L’evento si terrà nel grazioso borgo medievale di Trevi dove saranno stese tante tovaglie a quadretti bianchi e rossi tra gli uliveti.

L’iniziativa vuole essere un incontro en plein air con la tradizione e la cultura di questo territorio. Non mancherà nelle merende proposte qualche assaggio del prezioso Olio extra vergine d’olivo di produzione locale.

Il programma e gli appuntamenti di Pic&Nic

I due giorni del Pic&Nic saranno aperti anche ai celiachi, con una selezione di prodotti adatti alle loro esigenze. Alle degustazioni si alterneranno trekking naturalistici tra gli ulivi e nei luoghi minori di San Francesco, escursioni in bicicletta, laboratori creativi di vario genere, tra cui quello alla scoperta delle erbe spontanee commestibili che saranno raccolte sulla collina olivata insieme agli esperti.


Leggi anche: Stanchi del classico banchetto nuziale? Provate il picnic!

Appuntamento immancabile per chi farà il pic-nic nella location di Villa Fabri, che mette a disposizione degli ospiti le sue sale affrescate, è la rassegna #Artigianinnovatori, ormai alla sesta edizione, che seleziona creativi, maker e artigiani provenienti da ambiti differenti, in grado di unire il saper fare al design, all’architettura e all’arte.

Il tema portante di questa edizione 2018 di Pic&Nic è infatti il “saper fare” che si declinerà nella proposta di laboratori di artigianato e riciclo.

Presso il Museo d’Arte Contemporanea Palazzo Lucarini Contemporary sarà infine possibile visitare la mostra dedicata all’artista Leonardo D’Amico dal titolo “Repetita”, esposizione dedicata alla rappresentazione del sistema emozionale umano. Repetita sarà visitabile nel fine settimana di Pic&Nic dalle ore 15.30 alle 18,30 e fino al 29 aprile. Per tutte le informazioni sull’iniziativa consultare il sito web.