Ponte di Ognissanti, idee di viaggio in Italia

Palermo, Torino, la Tuscia: sono alcune delle mete per festeggiare Halloween in Italia quest'anno. Eventi ma anche luoghi di cultura diventano occasione per il brivido.

Catacombe Palermo
A Palermo le catacombe dei Cappuccini.

A Palermo tra gli spiriti dei monaci

Perché scegliere la Sicilia per il ponte di Halloween? Forse non tutti sanno che nel capoluogo siciliano si trovano le celebri Catacombe dei Cappuccini, all’interno delle quali sono conservati ben 8.000 corpi mummificati e perfettamente conservati di nobili, borghesi e uomini di Chiesa dal 1500 fino alla fine del diciannovesimo secolo. Qui si trova il corpo mummificato della piccola Rosalia Lombardo, una bimba di due anni morta quasi un secolo fa la cui conservazione è talmente perfetta da sembrare che sia solo assopita.

Per tutte le informazioni consultare il sito.

Se avete voglia di una festa insolita presso la Ludoteca Stardusy – Gaming Gadget in via Alessandro La Marmora 13/a è prevista per venerdì 28 ottobre una serata di gioco alternativo in maschera: Escape Room, dove i partecipanti saranno catapultati in un’atmosfera horror in un edificio sconosciuto. Gioco e apericena al costo di 10 euro. Info sulla pagina Facebook.

Torino, tra mummie e passaggi sotterranei

Avete già visitato Torino? Anche l’altra Torino, quella sotterranea? Avventurarsi tra gallerie, cripte e pozzi è un’esperienza pregna di mistero. La Torino sotterranea si dirama come uno scheletro invisibile della città in superficie, alcuni cunicoli portano a cantine private di vecchi stabili.

Il modo migliore per apprezzare questo itinerario è dal Museo Pietro Micca o con alcuni tour organizzati tra cui Somewhere, che per la notte delle streghe propone un itinerario notturno a quindici metri di profondità.

Per le famiglie con bambini che vogliono godere del fascino del prestigioso Museo Egizio invece, il 29, 30 e 31 sera questo diviene per i più giovani location di festa in maschera in compagnia di un egittologo, si scopriranno i segreti dei Faraoni. È obbligatoria la prenotazione allo 011 4406903.

Halloween nel paese del Ponte del Diavolo

Dal 1993 in Tuscia, a Borgo a Mozzano, si tiene un Halloween festival “da paura”. Halloween celebration è un appuntamento imperdibile per gli amanti dell’orrore di tutte le età che dura dal 29 ottobre al 1 novembre.

Questo luogo è conosciuto soprattutto per il suo famoso Ponte del Diavolo e nei secoli ha ispirato nei suoi abitanti miti e leggende su fenomeni paranormali. Per tutte le info sulla manifestazione consultare il sito internet.


Vedi altri articoli su: Eventi Halloween |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *