Categories: Lifestyle

Pitza e Datteri, la commedia all’italiana e multietnica (il trailer)

Si può far ridere parlando di integrazione e di Islam? Sembra proprio di sì dato l’ultimo lavoro del regista iraniano Fariborz Kamkari Pitza e Datteri nella sale dal 28 maggio distribuito da Bolero Film e prodotto da Far Out Films, Adriana Chiesa Enterprises ed Acek.

Pitza e Datteri è la storia di una comunità musulmana veneziana, che, improvvisamente vede strapparsi via la sua moschea da una temibilissima rivale: Zara (Maud Buquet) un’affascinante ed emancipata donna che farà di quel luogo sacro la sede della la sua attività di parrucchiera unisex. Bepi (Giuseppe Battiston) un aristocratico decaduto convertito all’Islam, del capo comunità Karim (Hassani Shapi) e di Ala (Giovanni Martorana) sono pronti a riprendersi la mosche della loro comunità, e in loro soccorso arriva Saladino (Mehdi Meskar) un giovane ed inesperto Imam che parla uno strano italiano, imparato in un ospedale di Kabul.
La storia prenderà pieghe esilaranti e comiche, ma, alla fine, nessuno sarà più uguale a prima; il contatto con il diverso stravolgerà ognuno dei protagonisti, portandoli a rivedere le loro posizioni iniziali.

Kamkari ha dichiarato che per Pitza e Datteri, si è ispirato alla commedia all’italiana; un genere che ha da sempre avuto molto successo in Medio Oriente e che permette di trattare in modo leggero – facendo assieme riflettere e sorridere – argomenti delicati non sempre facili da affrontare senza il rischio di risultare provocatori.
Per un film che parla di multiculturalità, inoltre, per il regista Venezia «una leggenda mediterranea ma anche la Porta dell’Oriente e storicamente la Porta dall’Europa verso il Mediterraneo» è stato un set perfetto. In questo luogo, dove le contaminazioni, da sempre, sono all’ordine del giorno il film ha potuto acquisire un tocco di realismo maggiore; agli attori del cast si sono aggiunti, per le comparse, cittadini immigrati presi direttamente dalla strada.
Realismo che si riflette anche nella scelta di non toccare le varie lingue e pronunce di tutti gli attori, così da rendere ancora più veritiero il tutto con un colorato effetto Babele, dove il veneziano risulta essere l’unica lingua franca!

A coronare questo simpatico mix di culture, lingue e idee le musiche dell’Orchestra di Piazza Vittorio, (gruppo musicale multietnico formatosi in Italia) scelta per comporre la colonna sonora della pellicola. Mai scelta fu più indicata per rendere in ogni dettaglio quella ricchezza di influenze che è tipica della nostra cultura e che Kamkari cerca di rappresentare nel suo ultimo lavoro.
[dup_immagine align=”aligncenter” id=”172830″]

Il trailer del film

Anna Giordano

Laureata in lettere, ma ancora studentessa di filologia, appassionata di arte, letteratura e cinema. Da sempre curiosa del mondo che gira intorno, da grande spera di poter sempre scrivere. Al momento collaboro con diverse testate online e scrivo di lifestyle e emozioni.

Share
Published by
Anna Giordano

Recent Posts

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

17 minuti ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

2 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

5 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

17 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

21 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

1 giorno ago