Lifestyle

Pesce spada alla palermitana

Ricetta Made in Sicilia dal gusto incredibile, il pesce spada alla palermitana è perfetto come piatto estivo da godersi dopo una bella giornata di mare. L’ideale quando non si ha molta voglia di cucinare, consente di avere un bel pesce fresco e renderlo croccante e saporito. A differenza della ricetta classica che prevede di arrostire il pesce spada sui ferri, questa alternativa permette di ampliare il proprio range di ricette in cucina, fornendo una soluzione low cost e golosa da sfruttare magari per sorprendere i commensali. Ottima anche di sera perché molto leggera, basta accompagnarla con una bella insalata colorata per avere nell’immediato un menù all’altezza di qualsiasi occasione, anche una cenetta romantica per due. Ecco la ricetta del pesce spada alla palermitana semplice e veloce.

Preparazione del pesce spada alla palermitana

Eseguire questa ricetta è estremamente semplice e veloce anche perché si tratta di una preparazione che anche i bambini riuscirebbero a fare.

  1. In pirmis bisogna pulire il pesce ed eventualmente tagliarlo in tranci se è ancora intero. Altrimenti si tratta solamente di asciugarlo bene così da consentire all’impanatura di aderire al meglio.
  2. A questo punto, si può preparare l’impanatura appunto, in maniera molto semplice, con pochi ingredienti che possano esaltare il sapore naturale del pesce.
  3. In prims dunque inserire in una padella antiaderente bella grande l’olio extra vergine d’oliva e scaldarlo subito con lo spicchio d’aglio, prima che inizi a imbrunirsi, eliminarlo e aggiungere il pan grattato, mescolare molto bene per evitare che possano rimanere dei grumi che guastano alla bellezza estetica del piatto.
  4. Infine, prendere il pesce, salarlo da entrambi i lati e impanarlo con il pan grattato così ottenuto. Lasciare cuocere nella stessa padella per qualche minuto a fiamma moderata.
  5. Il pesce impiega davvero pochissimo tempo per cuocersi soprattutto se fresco, sprigionerà un profumo incredibile. Aromatizzare con del prezzemolo, da aggiungere a crudo oppure direttamente nell’impanatura e procedere con qualche scorzetta di limone se piace. Quando la panatura sarà croccante il piatto è pronto.

Il servizio deve essere all’altezza della ricetta, il pesce va accompagnato con una bella insalata fresca oppure con delle patate arrosto, aromatizzate con gli stessi sapori utilizzati per il pesce così da rendere il piatto fresco e armonico.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago