Lifestyle

Pesce spada alla palermitana

Ricetta Made in Sicilia dal gusto incredibile, il pesce spada alla palermitana è perfetto come piatto estivo da godersi dopo una bella giornata di mare. L’ideale quando non si ha molta voglia di cucinare, consente di avere un bel pesce fresco e renderlo croccante e saporito. A differenza della ricetta classica che prevede di arrostire il pesce spada sui ferri, questa alternativa permette di ampliare il proprio range di ricette in cucina, fornendo una soluzione low cost e golosa da sfruttare magari per sorprendere i commensali. Ottima anche di sera perché molto leggera, basta accompagnarla con una bella insalata colorata per avere nell’immediato un menù all’altezza di qualsiasi occasione, anche una cenetta romantica per due. Ecco la ricetta del pesce spada alla palermitana semplice e veloce.

Preparazione del pesce spada alla palermitana

Eseguire questa ricetta è estremamente semplice e veloce anche perché si tratta di una preparazione che anche i bambini riuscirebbero a fare.

  1. In pirmis bisogna pulire il pesce ed eventualmente tagliarlo in tranci se è ancora intero. Altrimenti si tratta solamente di asciugarlo bene così da consentire all’impanatura di aderire al meglio.
  2. A questo punto, si può preparare l’impanatura appunto, in maniera molto semplice, con pochi ingredienti che possano esaltare il sapore naturale del pesce.
  3. In prims dunque inserire in una padella antiaderente bella grande l’olio extra vergine d’oliva e scaldarlo subito con lo spicchio d’aglio, prima che inizi a imbrunirsi, eliminarlo e aggiungere il pan grattato, mescolare molto bene per evitare che possano rimanere dei grumi che guastano alla bellezza estetica del piatto.
  4. Infine, prendere il pesce, salarlo da entrambi i lati e impanarlo con il pan grattato così ottenuto. Lasciare cuocere nella stessa padella per qualche minuto a fiamma moderata.
  5. Il pesce impiega davvero pochissimo tempo per cuocersi soprattutto se fresco, sprigionerà un profumo incredibile. Aromatizzare con del prezzemolo, da aggiungere a crudo oppure direttamente nell’impanatura e procedere con qualche scorzetta di limone se piace. Quando la panatura sarà croccante il piatto è pronto.

Il servizio deve essere all’altezza della ricetta, il pesce va accompagnato con una bella insalata fresca oppure con delle patate arrosto, aromatizzate con gli stessi sapori utilizzati per il pesce così da rendere il piatto fresco e armonico.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

7 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

8 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

12 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

15 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

17 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

20 ore ago