adotta un seme festa della donna
Lifestyle

Per la festa della donna adotta un seme

La mimosa è poco originale? Quest’anno per l’8 marzo scegliete la lappola bianca o un’altra pianta degli orti botanici della Lombardia

Le mimose sono i fiori simbolo della festa della donna, ma non a tutte piacciono e rischiano di essere un po’ scontate. Se volete un tocco di originalità per questo 8 marzo aderite all’iniziativa “Adotta un seme” regalando all’amica una delle tante e bellissime piante della rete degli Orti botanici della Lombardia. Il ricavato serve per sostenere i progetti di conservazione, tutela e promozione della biodiversità sul territorio.

Per la festa della donna il fiore consigliato è la lappola bianca, metafora femminile per eccellenza: elegante, delicata, fragile all’apparenza, ma con un’anima forte e resistente. Facile da coltivare, la lappola bianca cresce ovunque, difende i suoi frutti con piccoli aculei e attira insetti importanti e utili come le farfalle e le api. Se piantate questo fiore in primavera, fiorisce dopo circa due settimane e può garantire colori e profumi fino all’autunno. In più, la lappola bianca è una pianta autoctona della Lombardia.

Volete adottare un seme in particolare per la festa della donna 2014? Nessun problema, per l’iniziativa sono disponibili anche i semi del cardo mariano, della violaciocca gialla, della cosmea, del lino e tanto altro ancora. Se volete invece fare un regalo piccante, magari a una amica a cui piace cucinare, prendete i semi di peperoncino. Sono disponibili in diverse varianti, dalla più piccante alla più dolce, e i frutti potrebbero essere utilissimi per una semplice pasta aglio, olio e peperoncino o un più elaborato riso selvaggio saltato con verdure, pollo e pistacchi.

Per aderire all’iniziativa basta scegliere il seme sfogliando il catalogo online sul sito www.reteortibotanicilombardia.it, completare l’adozione con pagamento in bonifico o paypal (10 euro) e scrivere l’indirizzo a cui far recapitare il regalo speciale. Riceverete un certificato di adozione, le indicazioni sulla pianta scelta e avrete la possibilità di spedire una dedica personalizzata insieme ai semi.



Gaten Materazzo la malattia, i denti, età e film
Celebrity

Gaten Matarazzo: la malattia, i denti, età e film

Cambiare lavoro a 50 anni, si può!
Lavoro

Cambiare lavoro a 50 anni, si può!

Migliori serie Amazon Prime Video da vedere
TV

Migliori serie Amazon Prime Video da vedere

Vendemmia 2020, le destinazioni perfette per chi ama il vino
Viaggi

Vendemmia 2020, le destinazioni perfette per chi ama il vino

Forest Bathing, cos'è e dove farlo in Italia
Viaggi

Forest bathing, il benessere arriva dagli alberi

In bici per (ri)scoprire l'Italia, dall'Alto Adige alla Riviera Romagnola
Viaggi

In bici per (ri)scoprire l’Italia, dall’Alto Adige alla Puglia

Massimo Marino chi è il marito di Roberta Bruzzone
Celebrity

Massimo Marino: chi è il marito di Roberta Bruzzone

Festa dei nonni la giornata mondiale è il 2 ottobre
Attualità

Festa dei nonni: la giornata mondiale è il 2 ottobre

Vacanze 2020 in barca a vela itinerari e organizzazione
Viaggi

Vacanze 2020 in barca a vela: itinerari e organizzazione

Relax e sicurezza vanno a braccetto con le vacanze 2020 in barca a vela. Ecco alcune tra le più suggestive destinazioni e gli accorgimenti da adottare.

Leggi di più