Certificato di Proprietà, documento necessario per il trapasso di un'auto
Il passaggio di proprietà di un’auto, noto anche come trapasso, è necessario al momento dell’acquisto di un’auto usata. Rispetto al passato, questa pratica è diventata molto veloce, sia perché esistono agenzie che si occupano di ciò, sia se effettuata in modalità “fai da te”.
Il passaggio di proprietà di un’auto è a carico di chi acquista il mezzo e il nuovo proprietario è tenuto al pagamento di alcuni costi fissi:
Inoltre, va versata l’IPT, ovvero l’imposta provinciale di trascrizione che varia a seconda dei KW di potenza dell’auto e della provincia di residenza del nuovo proprietario.
Le suddette cifre sono le cosiddette “spese vive” e sufficienti per poter effettuare il passaggio di proprietà in modalità “fai da te”, perché se la pratica è affidata ad una agenzia specializzata bisogna considerare anche il costo della prestazione fornita dalla stessa.
Per l’acquisto di una vettura usata, oltre alla carta d’identità e al codice fiscale del nuovo proprietario (puoi calcolarlo online su siti tipo questo), sono necessari altri documenti.
Al momento del passaggio di proprietà di un’auto, è preferibile prendere in considerazione alcuni accorgimenti. Per quanto riguarda la tassa di possesso, il nuovo proprietario è tenuto al pagamento del bollo auto solo successivamente al momento dell’acquisto. Infatti, i bolli scaduti precedentemente sono a carico del vecchio proprietario.
1. Auto cointestata
In caso di acquisto di un’auto cointestata, è necessaria l’autenticazione delle firme di tutti i proprietari della vettura sull’atto di vendita.
2. Auto di un erede
In caso di acquisto di un’auto di un defunto o di eredi, invece, sono necessari due documenti: l’atto di accettazione dell’eredità da parte degli eredi e l’atto di vendita degli eredi stessi.
3. Auto acquistata da terzi
Inoltre, in caso di acquisto di un’auto da terzi, come rivenditori e concessionari, è consigliabile la visione della firma di delega e/o della procura a vendere da parte del proprietario del mezzo.
4. Auto senza certificato di proprietà
Altri casi potrebbero riguardare la vendita di auto con fermo amministrativo che è severamente vietata o di auto senza Certificato di proprietà. In quest’ultimo caso non è possibile effettuare il passaggio di proprietà in agenzia, ma solo ed esclusivamente presso gli uffici del Pra.
5. Auto storiche e d’epoca
Infine, per il passaggio di proprietà di un’auto storica (dai venti ai trent’anni di età) o d’epoca (con più di trent’anni) sono previsti gli stessi costi e procedure burocratiche dell’acquisto di un’auto usata, ma in questo caso l’importo dell’Ipt (imposta provinciale di trascrizione) è fissato a 52 euro, indipendentemente dalla potenza della vettura e dalla provincia di residenza del nuovo proprietario.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…