PREPARAZIONE BIGA:
Mettere tutti gli ingredienti nel boccale, 1 min. 37° vel. 3 e lasciatela lievitare 10/12 ore coperta in un contenitore in un luogo tiepido (va bene il forno spento, luce accesa).
PREPARAZIONE IMPASTO DEL PANDORO:
Trascorse le 12 ore e la biga ormai è raddoppiata prendiamola, stracciamola con le mani introduciamola nel boccale aggiungiamo i 2 tuorli e il lievito rimasto (5 gr), 5 minn vel. spiga; al termine impostiamo altri 5 min. spiga, aggiungiamo un pò alla volta la farina dal foro insieme allo zucchero, l’acqua e il sale e fate andare uno alla volta le uova restanti,non aggiungete l’uovo se il precedente non è stato assorbito e la vanillina.
Per ultimo il burro(50 gr)a piccoli pezzi e sempre come è indicato per le uova ,fate assorbire il pezzetto di burro e poi introducetene un altro a temperatura ambiente. Impostate altri 5 min. spiga e controllate dal foro ,l’impasto deve risultare ben compatto e liscio, fate la prova.
Spegnete e tirate su l’impasto, se viene su come un lenzuolo e non è molle, allora spegnete e formate una palla e ponetela in una ciotola imburrata abbastanza grande,.Se l’impasto non risulta ancora ben incordato impostate ancora 3 min. spiga,poi mettete in una ciotola e aspettare che raddoppi,o anche triplichi. Ci vogliono dalle 5 alle 7 ore, abbiate pazienza.
A FORNO CHIUSO A 50° GRADI BASTANO 4 ORE.
PREPARAZIONE DELL’EMULSIONE:
Nel frattempo preparate l’emulsione, lavare per bene il boccale, sciogliete i cubetti di cioccolato bianco nel boccale 37 ° vel. 2
Aggungiete il burro, la vanillina e il miele e mescolate fino a farla diventare una crema, 1 min, vel 2-3 (MEGLIO SE FATTO A BAGNOMARIA RIDUCENDO LA CIOCCOLATA A PEZZI PICCOLISSIMI); ponete in frigo.
Tiratela fuori dal frigo quando vedrete che l’impasto ormai è quasi del tutto lievitato (MEZZ’ORA PRIMA).
Una volta che l’impasto è lievitato,mettetelo nel boccale,5 sec vel 3.
Impostate il tempo a 5 min. spiga aggiungendo l’emulsione a temperatura ambiente, poco per volta ri-impastate fino a far incordare di nuovo,spegnete e fate la prova del lenzuolo…se va bene allora continuate con la ricetta come segue altrimenti fate ancora 3 min. vel spiga.
Prendete l’impasto a formate una palla e ponetela nello stampo da pandoro da 1 kg, precedentemente imburrato e infarinato.
Lasciar lievitare fino a quando non si forma la cupola. Ci vogliono almeno 5-6 ore ,poi tutto dipende dalla temperatura che avete in casa , se fa’ freddo coprite con una pellicola lo stampo….se si accende la luce, si accelera la lievitazione…..si accelera anche con il forno tiepido….SE SI VUOLE FAR LIEVITARE LENTAMENTE, FORNO FREDDO E NIENTE COPERTURA IN PELLICOLA !!!
Cuocere in forno caldo gia’ caldo a 170° nella parte bassa per circa 35/40 minuti, se si colora troppo coprite con un foglio di alluminio e considerate che ogni forno è diverso.
Togliere dallo stampo dopo qualche ora e conservare ben chiuso.
Consumare il giorno dopo.
BUON APPETITO :)
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…