Uomo Capricorno: caratteristiche e segreti del segno zodiacale

Geloso o donnaiolo? Scopriamo come è in amore un uomo del Capricorno.

capricorno oroscopo

Scopri qui l’oroscopo di UnaDonna ←

L’uomo Capricorno è un gran lavoratore e ha un senso del dovere molto pronunciato. È molto proiettato verso la carriera, che mette al primo posto tra le priorità della sua vita. È un uomo molto realistico e ambizioso, poco portato a manifestare i propri sentimenti perciò fondamentalmente solitario. Come nel simbolo della parte superiore del suo segno, la capra che scala la vetta della montagna, il Capricorno non si realizza se non al prezzo di uno sforzo costante.

Pregi e difetti di un segno di Terra

La sua condotta di vita si basa sul rigore, sul senso del dovere e sulla logica; ha grandi capacità di resistenza fisica e psicologica. È un uomo prudente -talvolta fin troppo- tenace, saggio e paziente; non manca di ironia e di buonumore. Nutre un grande attaccamento alla famiglia ma dissimula il tutto facendo fuoriuscire quel lato del carattere che lo vuole brusco e anche un po’ scontroso. Avere vicino un Capricorno è sinonimo di tranquillità essendo egli un uomo molto protettivo. Il problema è riuscire ad avere le sue attenzioni! Si tiene a distanza dalla donne, delle quali non si fida, e difficilmente è toccato dai sentimenti, ma quando riesce a lasciarsi andare ama profondamente.

Il Capricorno è estremamente sensibile ma maschera bene con la razionalità, piuttosto che avere una delusione preferisce reprimere i propri sentimenti o comunque valutare bene le situazioni che gli si propongono; delle volte ci impiega anche anni e nel mentre preferisce stare da solo. Avete comprato due biglietti per volare a Parigi questo week-end? Poco male, rischierete di perderlo questo aereo! Il nostro uomo Capricorno ha bisogno di pensare e valutare la vostra proposta. Una volta innamorato, però, sarà un amante molto focoso e fedele.

Come conquistare un uomo del Capricorno

Grande affinità con la donna della Vergine, con la quale fonderà una famiglia stabile e solida basata sulla stima reciproca, mentre con quella del Toro divide gli stessi gusti, interressi e rispetto del lavoro. Poco feeling con la donna Cancro che richiederebbe troppe attenzioni, e con quella dell’Ariete dal carattere troppo dittatoriale.
Volete conquistarlo? Invitatelo ad un’escursione in montagna, immersi dalla natura e lontani dal caos cittadino e siate sempre sincere. Il vostro Capricorno apprezzerà molto e inizierà a valutare l’idea di potervi ricambiare. Sappiate però che il corteggiamento potrà durare anche anni: se vi piacciono le sfide o non siete delle persone frettolose, conquistare quest’uomo sarà pane per i vostri denti!

Ricapitolando

Il Capricorno dice: “…non credo”.
Corteggia: in modo lento e giudizioso.
È un amante: riflessivo, che prende il suo tempo.
Cerca: d’avere sempre ragione.
Difetti: saccenza che lo rende indisponente agli occhi degli altri.

Uomini del segno

Jude Law, Matteo Renzi, Ricky Martin


Vedi altri articoli su: Oroscopo |

Commenti

  • Valentina

    Praticamente ha descritto il ragazzo che sto frequentando ….

  • immacolata pisanelli

    Sono pesci prima decade ascendente Ariete, credo che mi interessi un amico capricorno abbiamo tanto in comune strano ma vero

  • tiziana

    mio marito!!!! Ha descritto fedelmente mio marito, puro capricorno!!!

  • Antonia

    Ho conosciuto un uomo capricorno. Testardo, un po’ burbero e duro, affezionato alla famiglia, brutalmente sincero, determinato, responsabile e ligio sul lavoro. A volte freddo e distante..quasi distaccato.
    Sono una scorpione e il nostro rapporto ha avuto vita breve, ma al contempo intenso. Entrambi testardi,entrambi ad aspettare il primo passo, orgogliosi, passionali e dominanti.Ho cercato più volte di distruggere le barriere del mio orgoglio per andargli incontro, ma e’ irremovibile. Quando un capricorno dice no, non torna indietro.
    Capricorno e scorpione non sono una buona accoppiata. Evitatevi.

  • Silvia

    Come faccio con questo capricorno? Si avvicina per poco, poi scappa. Quando si avvicinalo fa per poco, dice frasi taglienti, che feriscono. Metto sempre da parte il mio orgoglio, cerco di andargli sempre incontro, capisco che lo apprezza, ma non parla. E quando parla ferisce.

  • Sara

    Silvia, non fa così perché è capricorno , fa così perché non gli piaci e non gli interessi.

  • Alessia

    Cara Silvia sono della Vergine e sono stata 3 anni accanto ad un Capricorno. So che mi voleva ed ancora mi vuole bene, ma meglio lasciar stare. Devi sempre giocare a ritrarti, più dimostri e meno ottieni. Il loro passato è intoccabile, insomma, logorante, anche per un segno cerebrale, quale dicono essere il mio. Ora lui continua a cercarmi, mi spiace, basta soffrire, apro a chi sa dimostrarmi amore.

  • Elia

    Sono un capricorno e mi rivedo molto in questo articolo.
    Confermo che siamo molto decisi in quello che vogliamo e amiamo la sincerità, anche se è scudele e ci fa sembrare stronzi.

  • Renato

    Ciao, sono un capricorno. Pur riconoscendomi molto nella descrizione del segno non sono così rigido, crudo, inflessibile e freddo come qualcuno ha scritto, anzi…
    La verità è che ogniuno ha una propria anima e una storia personale alle spalle che sono sempre diverse da individuo a individuo. Le caratteristiche dei segni zodiacali, secondo me, vanno considerate semplicemente come “indizi” utili alla comprensione degli altri.

  • Gianni

    Condivido con Renato. Aggiungo che la maggior parte delle considerazioni fatte , accentuano solo il lato negativo di questo segno. Io ho vissuto per 35 anni con una “GEMELLI” e non abbiamo mai sentito il bisogno di cercare altro. Secondo me, con le premesse zodiacali , gli ingredienti fondamentali per una sana e condivisa convivenza sono semplicemente , intelligenza e abilità nel trovare il giusto equilibrio. Purtroppo il destino me l’ha portata via………

  • Carmela Giampaolo

    Io sono leone ho perso tempo e salute dietro a un capricorno mi ha illusa con i modi dolci e gentili, poi nei momenti degli scontri si chiudeva e si allontanava ha ragione la ragazza della vergine nn bisogna mostrare affetto o interesse con loro quando sono convinti per loro è solo la loro opinione che vale, se poi tornano indietro ma non succede subito cm è successo anche a me dopo 6 mesi mi ha ricercata dicendo che gli mancavo.sono molto intensi e passionali ma solo in un contesto del resto mi dispiace dirlo ma con loro bisogna essere dolci e soprattutto bastarda!

  • mauro

    salve a tutti…sono un capricorno ascendente scorpione…..ho letto la sintesi zodiacale e mi rivedo in tutto e per tutto e non ha sbagliato nulla…………ma vorrei aggiungere che…… in parte ognuno di noi ha una propria personalità creata e formata in base alla vita che uno fà…..e vorrei precisare che le donne bastarde non legano con il capricorno….

  • Marika

    Ciao a Tutti! Volevo chiedere ai maschi capricorno ma quando avete aspettative alte su una donna e lei non lo sa perché tenete tutto dentro , nel momento in cui vi arriva una risposta che non era nella vostra aspettativa ( datosi che non abbiamo il potere di leggere dentro le persone ) cosa succede in genere? Nel mio caso lui si è freddato e non mi ha più cercata da una settima è questo , io ho provato a chiamare ma niente mandato messaggi ma zero ! Non mi da modo di chiarire !!! Cosa fare ?
    Grazie

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *